martedì 17 marzo 2009

Per quelli che desiderano addolcire le loro amarezze con una bella zeppola!



ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
300 gr di acqua
270 gr di farina
90 gr di burro
6 uova(se usate le giganti anche 5)
1/2 cucchiaino di sale,vanillina q.b. limone grattugiato

Crema:
400 gr di latte
3 tuorli
70 gr di farina
130gr di zucchero
limone grattugiato
amarene sciroppate
In una casseruola versare l'acqua con il burro a pezzetti,il sale e lo zucchero,portare ad ebollizione e versare la farina setacciata in un solo colpo,girare velocemente col cucchiaio di legno e stendere la pasta sulle pareti della casseruola per asciugarla(sempre col fuoco acceso).E' importante far asciugare bene la pasta,in modo che possa assorbire tutte le uova senza diventare troppo molle. Far raffreddare la pasta cotta,metterla in una planetaria o in un robot e aggiungere un uovo alla volta,lavorare con la frusta K,sbattendo bene il composto,fino all'esaurimento delle uova.Alla fine della lavorazione la pasta deve risultare soda e compatta,tipo una crema pasticcera solida,e più consistente di quella per bignè al forno,altrimenti tende ad assorbire troppo olio. Mettere la pasta in una sache a poche con bocchetta spizzata grande,spremere formando delle ciambelle della grandezza desiderata,su quadrati di carta forno.Versare contemporaneamente le zeppole in una larga padella con olio profondo,caldo ma non bollente,appena si staccano togliere i quadrati di carta.Dopo un minuto girarle e farle gonfiare,rigirarle ancora ed alzare la fiamma per dorarle.Toglierle dall'olio efarle asciugare su carta casa.Per la seconda serie di zeppole,aggiungere un pò di olio per raffreddarlo e friggere altre zeppole,poi alzare di nuovo la fiamma a metà cottura.Uso questo sistema per evitare la frittura con 2 pentole che è un pò scocciante,il risultato è buono.Non friggere mai,inizialmente,con olio troppo caldo,altrimenti le zeppole non si gonfiano bene e risultano poco cotte all'interno.Per la frittura uso olio di arachide o di mais. Altro sistema per eliminare l'olio in eccesso è quello di metterle nel forno,con sotto carta casa nuova,a 80° per 5 minuti,poi le lascio fino a che la carta non ha assorbito buona parte dell'olio. Preparare la crema,metterla in una sache a poche e spremerla sulle zeppole,aggiungere le amarene e spolverizzare con zucchero a velo.

5 commenti:

goeyes ha detto...

carab Sandra...chist' nun magnan'...e' inutile che fai....non si fanno abbabbiare dalle dolcezze...chist' so' ...diabetici o come diceva un noto attore..uccelli per diabetici.......a buon intenditor poche parole,cia...(ma volevi forse mandarcene qualcuna?)

Anonimo ha detto...

LA FOTO FA GIA VENIRE L` AQCUOLINA PERO E VERO CHI E DIABETICO COME ME NON E GIUSTO MA FORSE UNA? MA SI LA MANGIO DEVO PRIMA PROVARLE A FARE.
THNK YOU
LYN

Franca Maturanzio ha detto...

Mamma mia che buone!!!...Sniff...sniff...mi sembra già di assaporarle come si fa a resistere.!!!.. Un po' di dolcezza fa bene al palato e allo spirito...Domani mi metterò all'opera...e poi ti farò sapere come sono venute. .. Però prima le dovrò assaggiare ne mangerò prima una...poi due...la terza sparirà improvvisamente...e nessuno sospetterà che fine abbia fatto...e così via scompariranno tutte...Ti abbraccio forte

Sandra ha detto...

Sostituite lo zucchero e mettete il dietor se proprio dovete. Oppure per i diabetici eliminate altri tipi di carboidrati o zuccheri cosi' vi mangiate la zeppola. Una ma buona!

Sandra ha detto...

Forza con un po' du buona volonta'
verranno dei capolavori tanto a casa vengono anche piu' buone!...e costano anche di meno!