Che è stato un evento riuscitissimo, già è stato detto e credo che con gioia verrà riconfermato ancora con entusiasmo dai partecipanti. Vorrei mettere delle postille che proseguiranno con la spontaneità che mi contraddistingue. Gigi BELLIAZZI, talmente che era felice ci ha lasciati "scappando" senza avere la forza di salutarci, comportandosi come se si fosse assentato un attimo, in attesa di rivederci presto. Gigi sei grande e noi tutti ti diciamo: a prest' Giggì! Qualcuno non è venuto perchè trattenuto da seri motivi, vi staremo vicino con la preghiera e con l'amore che regna in noi, con l'impegno di rivederci presto quando le nuvole scure spariranno all'orizzonte. Contate su di noi.
Veniamo ai falsi profeti di sventura, quelli che non hanno creduto a questo singolare progetto. Ebbene dovranno ricredersi. Mangiatevi il cappello, le unghia, quello che volete. Poi ci sono le persone che per noi un tempo contavano, i nostri punti di riferimento (il fratello maggiore che ci guidava spiritualmente, o i fratellini e sorelline care che si ricordano ancora molto bene di noi tutti). Perchè non siete venuti? Qualcuno, in alto a voi, vi avrebbe rimproverati o esiliati? Le chiese alle quali oggi appartenete, con la vostra assenza, sarebbero crollate? O si sarebbero verificate altre stupidaggini? Per una questione di amore, di amore assoluto, dovevate scavalcare le Alpi e gli Appennini e i Monti Lattari per raggiungerci. Questa era l'agape, questa era l'opportunità per riconciliarci con il prossimo, per sorriderci con affetto. Avevamo bisogno anche di te che non sei venuto, adducendo a puerili scuse. Guardati nel tuo animo e se hai sbagliato di proposito vergognati. Le persone presenti ad Agerola non sono miscredenti, ma erano li perchè nel loro DNA amano il Signore, pregano ancora il Signore e applicano ancora il fare da Cristiano. E tu che intenzionalmente non sei venuto? Sei uno scriba e fariseo che si sbatte la mano sul petto. Voglio ringraziare Sandra Piazza che è venuta dall'America, Pina Barro da Sondrio, Nicola e Anna D'Alessio da Terni, Guido Esposito dalla Sicilia, Alfredo da Roma e se dimentico qualcuno vi saluto con un santo bacio. Ringrazio le persone che anche per un giorno hanno sentito il "richiamo di sangue", ovvero Carmine Ciotola, che stimo tanto e una grande donna Anna Damiani, sempre amorevole e "contadina" del Signore, Lina Caione che dona sempre simpatia a tutti. Questo diario non vuole essere una critica, perchè non ho detto "è bello" o "è brutto", ma il mio è un invito ad analizzarci tutti: guardiamoci dentro , perchè siamo adulti.
Creeremo ancora tante occasioni e i presenti ad Agerola si sono promessi di creare un legame perenne e di non perdere più i contatti fraterni e come disse Gesù: chi mi ana mi segua. Io direi anche: chi ncè vò bben' appriess' ce ven'. Tiè.
Infine vorrei aggiungere un'ultima cosa:
Grazie Martin, vedi che sei stato un grande Pastore? I tuoi figli spirituali dopo 30 anni circa ancora si amano, ancora s'incontrano e ancora s'incontreranno. Hanno ancora nel loro cuore l'amore di Dio, dopo tanto vivere e tante esperienze positive e negative. Ci aiuteremo Martin, come ci hai insegnato e faremo ancora tante cose belle. Sei stato un buon Pastore, un buon "Padre" e sei presente sempre nei cuori e nei pensieri di tutti.
Non ho voluto giudicare gli assenti, bensì riprenderli, perchè tutti ci aspettavamo, per una questione d'amore, che venissero. Pasquale CARULLO
ALFREDO IO HO SCRITTO, SE TU NON TROVI OSTACOLI LA
PUOI PUBBLICARE. UN BACIO A TE E TUA MOGLIE. Pasquale