Il calore e la gioia del Natale ci avvicinano l’uno all’altro.
Dicembre, che bel mese, che ricorrenza, per noi cristiani, dicono che non e' proprio il mese in cui nacque Gesu', ma che importa, celebriamo e pensiamo a Lui. Per alcuni Dicembre diventa un mese di stress, ed e' vero, purtroppo a causa delle nostre tradizioni, dimentichiamo il vero significato del Natale, ecco una leggenda che ci invita a riflettere su cio' abbiamo ricevuto con la sua venuta. Avviciniamoci di nuovo con lo stesso amore in cui ci siamo riavvicinati per l'occasione di Agerola e mettiamo da parte le nostre insoddisfazioni, dimostriamo a noi stessi che siamo ancora capaci d'amare senza ricevere nulla in cambio. Proprio come ha fatto nostro Signore!
LEGGENDA DEL BASTONCINO DI ZUCCHERO
Il famoso bastoncino della leggenda è fatto di zucchero, ha il sapore di menta ed è bianco a strisce rosse. La leggenda narra che un dolciaio lo creò per ricordare Gesù alle persone.
Tale bastoncino racchiude in sé molti significati:
Il caramello (di cui è fatto il bastoncino) rappresenta Gesù come la roccia solida su cui sono costruite le nostre vite.
La forma a "J" sta per Jesus (Gesù) oppure rappresenta la forma di un bastone da pastore (Gesù è il nostro pastore).
Il colore bianco rappresenta la purezza e l'assenza del peccato.
Le strisce rosse grandi rappresentano il sangue di Cristo versato per i nostri peccati.
Le strisce sottili invece rappresenterebbero i segni lasciati dalle frustate che Gesù ricevette dai soldati romani per ordine di Ponzio Pilato.
Il sapore di menta piperita ricorda il sapore dell'issopo che è una pianta aromatica usata nel vecchio Testamento per purificare.
:-)