Ciao a tutti
Questo vuole essere solo un semplice saluto a tutti voi che seguite il blog. Ho avuto modo di sentirvi in tanti dopo Agerola, ed in diversi avete anche scritto sul blog. Bene, ognuno di noi ha reagito in modo diverso nei confronti di coloro che non hanno partecipato all'incontro è questo credo vada rispettato, grazie a Dio siamo in grado di esprimere pareri diversi, altrimenti saremmo tutti allineati ad un unico pensiero. Credo comunque che ogni singolo parere vada rispettato. Tutti possiamo pensare tutto, e non trovo negativo il fatto di esprimere il proprio pensiero, anche se a volte ci si rende conto di viaggiare controcorrente. Carissimi, il dibattito fortifica, il confronto fa crescere, facciamola finita a pensare che solo noi abbiamo ragione, a volte dobbiamo ascoltare e ascoltando dobbiamo rispettare coloro che hanno pareri diversi. L'amicizia e l'amore possono esprimersi, anzi devono esprimersi soprattutto nella diversità. E' fin troppo facile amare ed andare daccordo con quelli che la pensano come noi, ma fino a che punto riusciamo ad amare i pensatori "diversi" da noi?
E' bello sentire Marcello che conferma il suo stare bene ad Agerola nonostante tutto, ma è altrettanto bello sentire il parere di Pasquale riguardo i falsi profeti di sventura che non hanno voluto credere in questo progetto. Da ambedue le parti si sostiene credetimi una verità. Io non credo bisogna essere buonisti ad ogni costo, come non credo bisogna sempre e comunque dire ciò che si pensa, ma credo invece che in ogni caso bisogna imparare ad ascoltare anche se qualche volta il sentito si scontra con le nostre certezze.
Non è bello sentire che qualcuno si è offeso e qualcun' altro non vuole scrivere per paura di essere frainteso.
Invito tutti a scrivere, esprimersi e dire tutto ciò che si ha dentro, ormai siamo uomini e donne, possiamo anzi dobbiamo essere noi stessi, dobbiamo presentarci con i nostri pensieri, le nostre contraddizioni, i nostri errori. Solo così appariremo come effettivamente siamo e non come vogliamo che gli altri ci vedano. Credo che gli altri ci apprezzeranno di più ed avranno sicuramente più stima nei nostri confronti.
Ribadisco infine che Agerola è stata una occasione fantastica e personalmente ringrazio il Signore per la grande opportunità che abbiamo tutti noi avuto e vissuto.
Finora abbiamo visto i frutti, ma personalmente credo che se ne vedranno tanti altri anche di diversa fattura. Un carissimo abbraccio a tutti voi,
MIEI CARI AMICI RITROVATI.