venerdì 24 agosto 2007

Risposte ai Topici iniziati da altri.

Ragazzi, vorrei suggerire che quando si risponde alla discussione iniziata da un'altra persona E' meglio lasciare commenti alla fine del Post, invece di iniziare un "Nuovo Post."
Questo permette che l'argomento e le risposte che riceve restino unite e non sparse dapertutto sul Blog.

giovedì 23 agosto 2007

Genetica o scelta?

Gennaro se mi permetti vorrei concentrare l'attenzione su uno dei problemi a cui hai accennato nel tuo post: l'omosessualita'.

Quando ero ragazza non avevo opinioni a riguardo. Ero conscia del fatto che alcune persone, maggiormente uomini, avevano un atteggiamento femminile, quasi ridicolo, ma non mi sono mai posta nessuna domanda in merito (es. perche' parlano e si muovono in quel modo? Sono 'sfortunatamente' nati cosi' o hanno scelto di essere omosessuali?) .
In generale, c'era una certa tolleranza come fossero mentalmente handicappati. Spesso venivano presi in giro da persone con poca o niente sensibilita' .

Negli ultimi 27 anni, si e' creato nella cultura occidentale un fenomeno dove non solo gli omosessuali sono usciti dall'anonimato, ma per di piu' hanno fatto tanta strada pretendendo non piu' la tolleranza di cui gia' godevano, ma chiedendo con forza che il loro modo di vita sia ritenuto sano, approvato e per di piu' insegnato come un'altra scelta accettevole di vita.

Gli attivisti omosessuali con l'aiuto dei mass media hanno cosi' condizionato una gran parte della societa' che chiunque osi mettere in dubbio la veracita' dell'affermazione che l'omosessualita' sia innata, viene immediatamente aggredito e etichettato come omofobico e odioso.

Il concetto "viviamo e lasciamo vivere" e' da lungo stato rimpiazzato con un intenso movimento che ha per scopo il cambiamento totale dei valori cristiani. Le stesse persone che insistono che dobbiamo essere tolleranti del loro comportamento, sono intolleranti al massimo verso quelli che non lo condividono ed hanno in mente soltanto una cosa: cambiare la societa' cosi' da eliminare la responsibilita' personale e permettere che ognuno faccia il comodo proprio.

L'omosessualita' esiste da secoli, ma l'accettazione pervasiva che vediamo oggi e' il risultato di gruppi di pressione iniziata negli anni 70.

Oggi come oggi, non possiamo rimanere indifferenti o neutrali a cose che influiscono negativamente sulle generazioni future, a problemi che ci riguardano perche' hanno come obiettivo la completa distruzione della famiglia cosi' come Dio l'ha creata, per rimpiazzarla con idee umanistiche che servono solo a cibare i sensi carnali e che distruggono ogni senso morale. Cio' che e' buono e' diventato cattivo e quello che chiaramente e' cattivo viene proclamato buono. (Romani 1)
Cristo ci ha salvati dalle tenebre per poter essere luce e sale in questo mondo malvagio, non per vivere vite di comforto.
C'e' tantissimo da dire su questo problema e mi interesserebbe sapere quello che gli altri pensano.

mercoledì 22 agosto 2007

ma.....Dico !!!!! cosa ? .....Dico !!!


Dico.....cosa Dico? Pero' i Dico.... ,be' poveretti ....non basta che li tolleriamo?cosa vogliono?la famiglia?...non sono malati?Dio ha creato la Famiglia composta da uomo, donna e figli.E se una coppia non li ha,i figli?puo' fare la fecondazione assistita! No e' PECCATO!!! in ITALIA! Si puo'sempre andare a farla in un altro paese,chi c'ha i mezzi!!! Li non e' PECCATO!! Ovvero si puo' sempre dire che durante il soggiorno estero si e' rimasta incinta!!Magari si puo' adottare un bambino orfano,bello,senza difetti al corpo magari scegliendo il colore degli occhi!! O adottare un bambino a distanza senza sradicarlo dal suo territorio e dargli la possibilita' di imparare qualcosa che un domani potra' aiutare il suo paese a non avere piu' bambini da adottare?O aprire la porta degli occhi e guardare meglio un po' oltre la punta del naso,senza andare molto lontano si puo' trovare chi ha veramente bisogno,fisico,morale ,economico o solo un po' di compagnia?Cosa fare?Dico....!!!non Dico...!!!Amo con....!!! Oppure Amo senza ......!!!! ?Si pero' J....!!!! Ciao.!!!

martedì 21 agosto 2007

Il passato è la base del nostro presente

I ricordi del ns. passato sono incancellabili! Anche se uno l'ho volesse fare di proposito non è possibile, ma visto che il tutto è sostenuto da questo, penso che questo dono che abbiamo vissuto lo dobbiamo usare bene e con molta attenzione.
Le cose che abbiamo in comune oltre all'Amicizia, la Fede, etc.. è L'Amore che ci lega anche se in un modo eterogeneo. E' questo ci da' la nostalgia di quei bellissimi momenti trascorsi insieme, il tempo non conta, (se stiamo qui a scriverci? o meglio ancora, per chi puo':..... incontrarsi).
Allora la domanda è semplice: perche' ci fa piacere di scriverci? ( sul blog per e-mail, se qualcuno vuole anche per lettera, molti di noi ci inviamo s.m.s.), perchè facciamo tutto questo? La mia risposta è semplice come la domanda: siamo legati dall'amore che Dio ci ha donato. Possiamo girare intorno ad altre cose come ho letto ......vogliamo il blog, non lo vogliamo......per me certo che lo vogliamo! Guardo le belle riflessioni che scrive Lina Tarantino, gli scherzi e i pensieri di Gennaro e Silvana, gl'incoraggiamenti giusti di Sandra che ci sprona ad essere piu' allegri, Le proposte di Lisa (che fa' i trucchetti pur di farci scrivere di piu').

Questo è il Blog che stiamo creando tutti insieme, Alfredo ha lavorato tanto, ora tocca anche a noi, quando vogliamo scrivere, tutti sappiamo che da qualche parte nel Blog c'e' qualcuno che legge o qualcuno che scrive, sui commenti o sulla homepage non importa; e non ci scoraggiamo gia' siamo tanti ( Gesu' ha cominciato con 12 persone una cosa molto piu' grande di noi?).

La struttura per comunicare o altro c'è, adesso usiamola proiettiamoci verso il futuro il passato (base) ci permettera' di continuare ancora la nostra vera amicizia: " E chi c'e' la toglie!!!!"
Quindi andiamo avanti come ognuno vuole.

Io penso che in tutto questo c'e' uno scopo, che man mano scopriremo Mah!

Baci Marcello Tarallo

Il passato è la nostra forza

A novembre 2006 per puro caso ho incontrato Carmine Ciotola all GS di Agnano. Non lo vedevo da 27 anni. Tutto ad un tratto mi sono trovata davanti a quel passato che avevo gelosamente conservato fra i miei ricordi più belli. Il gruppo giovanile di Soccavo...il mitico mulino...il sabato pomeriggio dedicato a quegli incontri che per me erano così belli e divertenti. Una mia compagna di classe,Franca Maturanzio si doveva sopportare tutti i miei racconti ed il mio entusiasmo per Gesù, al punto che volle venire anche lei a conoscere il gruppo giovanile di Soccavo.Che bello sapere che c'era un blog con le vecchie foto...ma soprattutto sapere che potevo rivedervi tutti.
E che dire dell'emozione che ho provato a sentirvi per telefono. Una parte di me è cresciuta con quella esperienza meravigliosa di quel gruppo giovanile.Esperienze, sensazioni che non dimenticherò mai.Purtroppo non sono potuta venire ad Agerola ma voi avete continuato a telefonarmi, avete continuato a farmi sentire il vostro calore...il 15 agosto Alfredo e Carol mi hanno fatto un regalo bellissimo:una mini Agerola!!! Ho abbracciato loro due, Marcello e Susy,Gennaro e Silvana,Nunzia. Che dire...sono momenti di bella amicizia, di qualcosa che va oltre le parole, che va oltre ogni aspettativa umana. Ognuno di noi ha fatto tante esperienze in questi anni, ha conosciuto molte persone, eppure nei nostri sguardi è rimasto l'entusiasmo e la tenerezza di quegli anni spensierati!!! Per me il blog è molto importante!!!
Mi piacerebbe che continuasse proprio per mantenere viva quella forza speciale che tutti portiamo in noi:Gesù, il nostro esempio di AMICO per eccellenza. Tutti siamo presi dalle nostre vite, dalle nostre famiglie, dai nostri problemi, sarebbe assurdo sperare di restaurare un amicizia adolescenziale. Ma tenerci in contatto come hanno scritto Gennaro e Sandra è una bella meta.

"Ogni uomo è una parte di me, perchè io sono parte e membro del genere umano. Ogni cristiano fa parte del mio stesso corpo, perchè tutti siamo membra di Cristo. Quello che faccio viene dunque fatto per altri,con loro e da loro: quello che essi fanno è fatto in me, da me e per me. Ma ad ognuno di noi rimane la responsabilità della parte che egli ha nella vita dell'intero corpo. La carità non sarà mai quella che dovrebbe essere fino a quando non vedrò la mia vita come parte che mi tocca nella vita dell'organismo soprannaturale al quale appartengo. Soltanto quando questa verità si pone inequivocabilmente al centro di tutto ,le altre dottrine trovano il loro posto."Merton Thomas
Lina Tarantino

lunedì 20 agosto 2007

saltare la finestra


In risposta al post di Lisa , volevo farvi partecipi che per me costruire la felicità vuol dire saltare la finestra e andare incontro a chi ha bisogno anche solo di un tuo misero sorriso , vivere solo per se stessi e coltivare il proprio orticello è per me troppo squallido.Nella mia vita è successo più di una volta che la mano tesa di qualcuno o un solo sorriso mi ha ridato la speranza.Sta scritto è più bello dare che ricevere' d'altronde quando mi è capitato di aiutare qualcuno, e' stato come aiutare me stessa. Credo che il blog debba continuare perche' possa essere un punto d'incontro tra di noi,per aiutarci,confrontarci e sostenerci sia nelle belle che nelle avversita' della vita.Un saluto a tutti Silvana Occhiobuono

RIMANIAMO POSITIVI- DIAMOCI FIDUCIA -NON TIRIAMO CONCLUSIONI AFFRETTATE-DON'T GIVE UP!

EHI! Ma che succede? Sinceramente non capisco il motivo di questa tristezza. Che peccato! Mi dispiace sapere che c'e qualcuno giu' di corda, e' vero negli ultimi tempi non c'e un grosso movimento sul blog, ma non dimentichiamo che molti sono ancora in vacanza e non accedono al loro computer assiduamente, come lo hanno fatto in passato. Io invece propongo di continuare, facciao vivere questo blog e di rimanere positivi! Trasformiamolo nella nostra piccola piazzetta, il nostro punto d'incontro. Quando abbiamo tempo e desiderio possiamo scambiare due parole con un amico. Anche se non c'e niente di nuovo per diversi giorni, cio' non significa che il blog e' in fin di vita ma semplicemete che non c'era niente da condividere o per qualcuno non e' stato possibile scrivere. io penso che con un po' di buona volonta' ce la faremo. Volere e' potere!.Il fatto che ci siano 13 persone che si sono registrate per poter accedere al blog, mi fa pensare che ci sono 13 persone che vogliono continuare e che prima o poi le incontreremo in piazzetta . Che importa se qualcuno non condivide le nostre opinioni? Che importa se qualcuno dice qualche sciocchezza? Siamo persone mature, durante il corso della nostra vita abbiamo imparato a tollerare. Quindi tolleriamoci, rispettiamoci e sopratutto vogliamoci bene. Io sono sicura che per alcuni questo blog e' stato l'unica distrazione e che le nostre parole hanno confortato chi ne aveva bisogno. In ogni modo ricevere delusioni fa parte della vita, anch'io di tanto in tanto ricevo qualche cattiveria oppure qualche pettegolezzo, ma che importa, il problema certamente non mi riguarda, l'importante e' che io mi astengo da certe cose.
Viviamo e lasciamo vivere!
Contiamo le nostre benedizioni e giudichiamo meno perche' la vita e' una ruota, oggi puo' capitare a te, domani a me. Essere liberi significa avere un cuore libero dalla rabbia, dalle paure, contese, gelosie, invidie, amarezze. Godiamoci ogni giorno, perche' il domani non ci e' garantito. Con questo concludo di rimanere positivi e di non scoraggiarci. Vi voglio bene e spero che potremo rincontrarci di nuovo magari al piu' presto! Un abbraccio Sandra Piazza

solo cari ricordi



c'eravamo persi di vista...tanti anni fa', grazie a questo blog ci siamo ritrovati ,e' scattata una scintilla nel cuore di quelli che non avevano mai smesso di SPERARE che ci saremmo reincontrati,all'improvviso e' stato un turbine che ci ha avvolti,ci siamo adoperati chi piu' chi meno ma soprattutti CAROL ed ALFREDO ad arrivare all'incontro di Agerola.Chi e' venuto dal Venerdi sera ha vissuto un'emozione indescrivibile quanto ci siamo rivisti,ma poi e' stato tutto cosi naturale, sembrava che il tempo si fosse fermato,che avessimo un appuntamento per una pizza preso la settimana precedente, abbiamo passato due giorni bellissimi ,ci siamo lasciati con il magone,ma dentro sapevamo che ci saremmo rivisti ed infatti quelli che abitano piu' vicini si sono rivisti e si rivedranno.Io credo che tutti non saremo piu' come prima,non ci fremo mettere ostacoli dalla vita,anche una telefonata con quelli piu' lontani la faremo,le corde si sono riallacciate,e questo lo si deve alle esperienze fatte sull' amicizia e fratellanza di trent'anni fa'. (E' vero ci sono' stato degli "intrusi"dico intrusi perche' credo che lui (enzo casoria) sia stato onesto,voleva rendere un po' enigmatica la sua persona,ma niente di piu',poi credo che qualcuno ha navigato nell'ombra ed ha approffittato del nick Enzo Casoria cercando di mettere il bstone tra le ruote.) credo che il blog sia un punto di riferimento per dialogare con tutti,per informarci ed anche discutere ,chiedere opinioni,ar partecipi delle gioie o dei dolori della vita, agli altri,un po' come lo facevamo a Soccavo,quindi non vedo perche' si debba chiudere questa esperienza,se poi cara Lisa l'hai buttata li per aprire una discussione ,io invito tutti a descrivere le senzazioni vissute dall'inizio del blog fino ad ora,parliamo anche di altre cose ,ma teniamoci in contatto,e' anche vero che siamo in Agosto e molti sono in vacanza.Ciao GENNARO

Io propongo...

di chiudere il Blog. Al massimo di lasciarlo morire in pace, tranquillamente, cosi' come sta gia' accadendo. Lasciandoci cullare dal pensiero che era una buona idea, ma che non poteva durare nel tempo.

Parlando di tempo, chi di noi ha il tempo, l'energia o la dedicazione di mantenere il blog corrente e stimolante?

Qualcuno ha affermato:


Nessun uomo è un'isola
Nessun uomo è un'isola,
completo in sé stesso;
ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.
Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l'Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi,o la tua stessa casa.
La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: Essa suona per te.
(J.Donne)


Io suggerirei il contrario. Rende la vita molto piu' facile rinchiudersi nel proprio mondo e non permettere agli altri di sfiorare i nostri giorni con preoccupazioni, dolori o pensieri che non ci riguardano. Noi abbiamo il diritto di creare la nostra felicita', costruirci un mondo dove vediamo gli altri attraverso una finestra, non lasciando che si avvicinano a noi, perche' in fondo "chi ha il tempo e l'energia da dedicare agli altri... quando non c'e' ne abbastanza per noi stessi!"

E' molto meglio rimanerne al di fuori e ogni tanto lamentarsi che le cose non vanno come vorremmo, per poi ritornare nel nostro mondo controllato e irreale.

Nessuno che legge queste parole puo' darmi torto. Lo facciamo tutti, la differenza e' il livello con cui lo facciamo.

Be,' non penso ci sia altro da dire. I monologhi non sono il mio forte e sinceramente neanche la conversazione, ma questo fatto non mi ha mai fermato dal provarci.

E' molto piu' facile per me, dirvi queste cose, perche' io non ho un rapporto stretto con nessuno di voi. Piu' esattamente, non ho un rapporto con la maggioranza che legge questo blog, e questo mi permette di non preoccuparmi se non piacero' a qualcuno (o tutti).

E' stato un piacere "rivedervi" anche se brevemente.

domenica 19 agosto 2007

Tramite Alfredo ...

abbiamo il privilegio di poter partecipare attivamente nel Blog. La maggior parte dei Blogs sono gestiti da una persona che decide cosa discutere e gli spettatori possono lasciare dei commenti se sono interessati.

Visto che ci sono, al momento 13 di noi che hanno accettato l'invito di Alfredo a continuare il Blog, sarebbe interessante sapere quali argomenti o idee possiamo condividere.

Di cosa parleremmo se fossimo vicini? Oltre la famiglia, il lavoro, quali sono i nostri interessi? Le cose che abbiamo fatte o vorremmo fare?

Personalmente, mi piace discutere politica e argomenti sociali. Ho partecipato 6 anni in forums politici. Mi piace leggere, viaggiare e pilotare uno di quei piccoli aerei. Infatti, qualche anno fa ho preso lezioni di volo, 11 ore per essere esatti...fino a quando non ho esaurito i risparmi. Volare in un Cessna e' un'esperienza molto diversa da quella di un aereo di linea. Io preferisco i piccoli aerei a i grandi jets.
Se nel futuro avro' l'opportunita' di riprendere le lezioni voglio "diplomarmi" con il brevetto.

E voi?