lunedì 27 aprile 2009

Se Dio ha creato tutto, allora perche' esiste il male?



Molti se lo chiedono........

4 commenti:

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Dio è amore,
Dio è santo
Dio è giusto
Dio è luce,
Il male secondo me Sandra proviene dal fatto che noi abbiamo disubbidito a Dio,Gaetano dice che il male esisteva ancora prima che l'uomo esistesse, per l'orgoglio di Satana.

goeyes ha detto...

ma se il male esisteva prima dell'esistenza dell'uomo,che colpa ha l'uomo? e perche' ce' stata la possibilita' che l'uomo disubbidisse a Dio?e' perche' ce' stato bisogno di un sacrificio immenso ,nella figura di Cristo?E' il diavolo e' una creatura di Dio?ma l'albero del bene e del male stava al centro del giardino dell'Eden,quindi nella supervisione totale di Dio,ammesso anche che Dio non fosse onniscente e onnipresente,era allora nella totale visibilita' limitata di una persona,perche' l'uomo ha potuto prendere il frutto della conoscenza del bene e del male,senza che Dio se ne accorgesse per tempo?o dobbiamo pensare che Dio ha deliberatamente lasciato fare?e perche',sapendo che poi per riparare il malfatto c'era bisogno del Suo sacrificio e in quel modo?

Sandra ha detto...

Penso che questi commenti meritano risposta, queste sono domande che se le pongono tante persone che pur rivolgendosi a cristiani non riescono ad avere una risposta concreta o una spiegazione a queste affermazioni. Che grande opportunita' e' questa per condividere con tutti cio' che la Bibbia dice a riguardo, se invece c'e qualcuno che abbia un altra spiegazione sarebbe molto apprezzato il suo intervento su questo blog.

Anonimo ha detto...

Parlando con mia madre di certi valori, lei mi ha invitato a leggere i vostri commenti sul video che ha postato. Con molto piacere vorrei aggiungere il mio punto di vista, poiche' questo che un argomento che ci interessa in comune. Prima mi sono chiesto Gennaro, cosa e' il male, e quindi l'Inferno? Il vero inferno non e' necessariamente l'eternita' con Satana o il fuoco ardente, ma e' la SEPARAZIONE DA DIO. Satana e' una creatura inferiore a noi. Come dice la Parola, lui prima era un angelo che poi scelse il male. Vedi anche agli angeli e' stato concesso quella scelta. Dio non ha creato il male, ma ha creato la possibilita' di scegliere Lui. Poiche' Dio e' un Dio d'amore vero ci da la possibilta' di amarlo o di dubitarlo. Senza quella scelta, noi avremmo avuto un Dio dittatore, e quindi non l'avremo amato veramente con tutto il cuore. Sarebbe stato un amore forzato. Sin dall'inizio l'amore, ed e' una scelta richiesta da Dio. Anche l'odio, il rancore, e il male e' una possibile conseguenza della nostra scelta. Dio ci ha chiesto di sceglierlo, NOI ci creiamo il male e il male succede perche' siamo lontano da Lui. (Le calamita' naturali io non le includerei nel male di cui stiamo parlando, il discorso si ampia troppo.) Cristo stesso senti' la separazione dal Padre sulla croce che oggi noi sentiamo ogni volta che scegliamo il male oppure il peccato. Grazie di aver stimolato questa conversazione e vorrei dire a chi segue di non dare sempre la colpa a Dio. Lui sa' cosa e buono per noi, come un genitore avverte il suo bambino di non toccare il fornello ardente perche lo fara' del male. Se il bambino lo fa', subira' una conseguenza. Se il bambino si brucia non e' stato il genitore a fargli del male, ma la sua disubidienza. Sono contento che alcuni di voi siete profondi su certi argomenti. Sono belli da parlare perche sono argomenti di significanza eterna.
Con affetto,
Robert