giovedì 6 settembre 2007

L'onesta' e la condotta cristiana.

Come Cristiani, coloro che hanno deciso di seguire Cristo, abbiamo la responsabilita' di essere di esempio al mondo che non conosce Dio. Non e’ una cosa facoltativa dipendente dalle circostanze o le persone che ci stanno intorno. Il modo in cui agiamo, le parole che esprimiamo rivelano agli altri se la nostra testimonianza di fede sia vera o falsa.
La vera onesta' esiste solo in Cristo. Un vero cristiano non puo' dimorare nella disonesta', perche’ l’onesta’ ed il Cristianesimo vanno mano a mano.
Non penso ci siano dissidenti, almeno con il coraggio di dirlo apertamente.

Purtroppo, e mi dispiace moltissimo dirlo, ci sono persone di questo blog che si stanno comportanto in modo deplorevole, dando a tutti una cattiva testimonianza.
Forse, non si rendono conto che quello che dicono in un'altro blog (Enzo Casoria) non rispecchia Cristo nella loro vita. Sicuramente, sono convinti di essere al di sopra di quello che condannavano in "Enzo Casoria," MA il loro comportamento tradisce una mancanza di comunione con il Signore ed un desiderio personale di fare "un occhio per un occhio."

Sono certa che molti qui - come me - leggono il blog Enzo Casoria o ne sono a conoscenza. "Enzo Casoria" o meglio Tonino F. avra' anche agitato le acque quando commentava su questo blog, ed ha anche detto delle cose offensive, ma poi ha rivelato chi era ed il motivo della sua "anonimita'" ed ha deciso di aprire un suo blog. La partecipazione nei blogs non e' obbligatoria, e tutti possiamo commentare, dissentire o ignorare quello che viene scritto.
Come credenti, quello che facciamo o diciamo testimonia agli altri di quello che crediamo. Sia esso positivo o negativo.

Il problema che tuttora persiste - nell'altro blog - sono gli "altri" anonimi, e quelli che si firmano come Franco Franchi, Enzo Casoria e altro. Queste persone vanno sul blog Enzo Casoria a pungolare, offendere, nascondendo la loro identita' (anche se non bene). Quello che dicono continua a creare rancore e amarezza.

Avrei preferito non scrivere queste cose qui. Ho cercato nell'altro Blog di richiamarli ad un senso di decenza, ma fanno orecchie da mercante, persistendo nella loro condotta.

Senza fare nomi vorrei appellarmi alla vostra coscienza e alla vostra professione di cristiani. Smettete di creare inimicizia. Invece cercate un modo di stendere la mano ad un fratello che vi vede come ipocriti e bugiardi e non e’ del tutto sbagliato considerando il vostro comportamento. Se non avete niente di positivo da contribuire, e' meglio star zitti e pregare. Ma prima di pregare per un’altro, pregate che il Signore apra i vostri occhi e il vostro cuore.

4 commenti:

goeyes ha detto...

cara lisa,credo che bisogna scindere chi sia veramente enzo casoria e chi invece si nasconde dietro questo nik,credo che ci sia stato piu' di una persona che ha approfittato della ingenuita' di enzo casoria vero,alias tonino frosolone,inserendosi nei commeni per portare al fallimnto questa iniziativa,il motivo non lo so' ma posso ipotizzare qualche rivalsa personale vero qualcuno o erso l'istituzione "chiesa",che qualcuno ha remato contro questa iniziativa ci metto la mano sopra,qualcuno che ha lavorato i fianchi per far naufragare la riuscita dell'incontro.Poi, che noi ci siamo accesi contro i commenti veri o presunti di enzo casoria questo e' vero,ma non ho mai visto cattiveria nelle risposte,anzi io stesso sono rimasto sorpreso dalle risposte che ho ricevuto dopo che avevo commentato qualche post con il nick enzo casoria,avevo intuito che gli enzo casoria erano 2 o 3e quando h saputo che era tonino frosolone non volevo crederci e ho avuto conferma di quello che sospettavo,Tonino mi conosce molto bene e sa' quando io scherzo o faccioi seriamente,quindi non poteva offendersi ,anche perche' traspariva immediatamente tutta l'ironia nei vari commenti.quindi credo che tu fai bene a esortarci tutti alla correttezza nei rapporti,infatti e' quello che ci viene chiesto dal Signore,ma fino adesso non ho visto risposte o prese di posizione cattive,quelle di Alfredo e Tonino bisogna capirle in quanto sono fratelli .spero che si possa appianare tutto,io lavoro per far si che questo avvenga al piu' presto.ciao

Elisa ha detto...

Gennaro, capisco, anche non conoscendo tutti i dettagli che quando Alfredo ha iniziato questo blog per la ragione di radunare il Gruppo giovanile di Soccavo, ci sono stati degli ostacoli e forse hai ragione tu che quelle stesse persone stanno cercando di mandare il blog in rovina.

Io spero soltanto che nessuna delle persone registrate a sinistra sia coinvolta in quello che ho scritto.

Andare sul blog di Tonino per provocarlo, anche per diversione, non produce niente di buono.

Come c'e scritto in Proverbi 15:1
La risposta dolce calma il furore, ma la parola dura eccita l'ira.

marcello ha detto...

La volontà di rasserenare tutti è un nobile principio, ma la mia riflessione su tutto quello che succede nei comportamenti delle persone (del Blog e non), non puo' essere risolta cercando di accomodare, aggiustare, mediare, etc..Nel verso citato da Lisa c'è gia la risposta a tutto quello che di solito succede in situazioni come quella che noi abbiamo assistito, soltanto che abbiamo usato solo una parte del versetto di Proverbi "...ma la parola dura eccita l'ira" ed è proprio quello che è successo, dovremmo imparare ad usare di piu' " La risposta dolce calma il furore".
Non ci dobbiamo continuamente meravigliare dei comportamenti umani, le persone e parlo di noi, non come si fa del mondo intero(anche se vale per tutti), NOI CONTINUAMO A VOLER A TUTTI I COSTI DI FONDERE COMPORTAMENTI DELLA CARNE CON QUELLI DELLO SPIRITO AL PUNTO CHE FACCIAMO NOI DIO A NOSTRA IMMAGGINE E DIMENTICHIAMO CHE ASSOLUTAMENTE IL CONTRARIO. In Giovanni 6:63 Gesù dice:"E' lo spirito quel che vivifica; la carne no giova a nulla; le parole che vi ho detto sono spirito e verità. E ancora in Giovanni 8:15 "Voi giudicate secondo la carne Io non giudico alcuno".
Ora, questo mio pensiero non vuole essere un sermone, ma impariamo attraverso le scrittture i nostri stessi comportamenti, sono li' usiamoli.
In conclusione, esortiamoci ad un comportamento piu' consono Cristo, come giustamente dice Lisa, ma non dimentichiamo che purtroppo siamo nella carne e quando ragioniamo con quella ecco che vengono fuori i suoi frutti: "Problemi" Non creamoci un Dio umano il nostro è: "Iddio è spirito e quelli che l'adorano l'adorano in spirito e verita'"
ciao a tutti Marcello

claudio ha detto...

Hai ragione Lisa!
Io aggiugerei anche la franchezza.

Suggerisco, anche quando si scrive su altri blog, di firmare sempre col proprio nome, di non utilizzate la forma "anonimo" né il nome di altri, che siano veri o inesistenti.
Una battuta, una critica, anche una polemica viene compresa quando è firmata, viceversa senza firma tutto diventa banale, senza senso e addirittura offensivo.
Ma poi, perché non farsi riconoscere?

Ciao ciao