lunedì 26 maggio 2008

Pochi giorni alla chiusura definitiva

Ho aspettato finora per sentire altre persone altre ai soliti noti che si degnassero di scrivere due righe dopo gli ultimi avvenimenti.
Silenzio assoluto!
Il caso Anna d'Alessio è stato il clou.
Attraverso di esso ci siamo detti certe cose e ci siamo capiti molto meglio. Oggi ci conosciamo meglio e abbiamo una idea molto più precisa riguardo coloro con i quali ci siamo rapportati finora, ognuno di noi sa adesso anche come la pensano gli altri.
Anche coloro che sono stati in silenzio hanno parlato, a loro insaputa ma hanno parlato.
Ripeto...... E' STATO BELLO!
Aggiungo bello fin troppo per crederci, ma adesso siamo arrivati.
Dio conosce i nostri cuori, i nostri sentimenti e i nostri pensieri.
Questo forse detto da me ha poco valore, ma sappiate che io ci credo veramente.
Siamo arrivati, il blog esisterà (resisterà) ancora per una decina di giorni, poi sarà chiuso per sempre. Predetevi il tempo per crearne un altro a voi più congeniale. Spero troviate il tempo e la fantasia per farlo.
Questo blog sarà comunque leggibile, resterà agli atti, ma non sarà più possibile scriverci sopra.
Chi ha ancora qualcosa da dire ne approfitti, coloro invece che hanno detto poco si sforzino di trovare 5 minuti, il tempo di una sigaretta, e dicano qualcosa (ammesso che abbiano qualcosa da dire) oppure facciano il favore di tacere per sempre. Da loro non si prendono più lezioni ormai. Spero vi vergogniate della vostra incoerenza, delle vostre bugie e delle vostre ipocrisie. Siete ormai carte conosciute.
Ho aspettato forse fin troppo non prendete queste parole come offensive, prendetele per quelle dette da un fratello arrabbiato deluso e sofferente che nonostante tutto dichiara di volervi bene e, detta dichiarazione è sincera, non dettata dal fatto che la mia comunità mi impone di dirlo.
Io sono un uomo libero.
Liberatevi anche voi, liberatevi dalla vostra prigionia, siate sinceri almeno con voi stessi, vi assicuro che i vostri figli vi stimeranno di più.
Se qualcuno ha qualcosa da dirmi o rimproverarmi lo faccia per favore pubblicamente, davanti a tutti gli altri. Parlate adesso oppure tacete per sempre. Nonostante tutto vi voglio bene e credetemi..... la cosa mi costa non poco.

15 commenti:

Alfredo Minopoli ha detto...

P.S. Caro Gennaro, se lo ritieni puoi aggiornarci sull'esito della raccolta pro Anna a farci sapere dove si è arrivati. Grazie

Sandra ha detto...

Alfredo, devo solo dedurre una cosa, noi, ci abbiamo creduto davvero! Leggere il nostro stato d'animo rattristato non ha toccato il cuore di nessuno. Non tutti gli animi sono sensibili come il tuo, ti prego non cambiare mai! Non lasciare mai che le delusioni ti cambiano, il tuo amore per gli amici e la perseveranza, lasciaranno sempre un bel ricordo, anche a quelli che non lo hanno saputo apprezzare. Io ringrazio Dio di averti ritrovato e spero che la nostra amicizia possa continuare e crescere. Ti voglio bene Sandra

Sandra ha detto...

Grazie! Grazie amici, per aver contribuito a mantenere questo blog vivo negli ultimi mesi con una certa assiduita' come Gennaro, Lina, Franca, Annamaria, Luciano. Grazie davvero!Anche a te Rosario. Sandra

Davide ha detto...

www.ilportaledimattia.com

saluti dalla Sicilia.

Dio vi benedica

Davide

luciano ha detto...

SANDRA,nessun grazie,L'amicizia vera rimane per sempre anche se ci mandiamo a quel paese ci ritroviamo sempre,con la gioia nel cuore,anch'io ero contento dell'esistena,del,blog e nonostante tante batoste (devo essere sincero mi sono arrabbiato,ma poi ho continuato nella amore fraterno che ho per tutti voi,e non importa se ho cercato,e solo qualcuno di voi mi ha contattato,dico questo, io rimango sempre e comunque,il LUCIANO di trentanni fa, (SINCERO E SCHIETTO)e dico prima a me stesso,e poi agli altri che le delusioni servono a rafforzare e ha superare tanti ostacoli che la vita ci da,basta essere sempre noi stessi,e amare sempre i nostri amici(quelli veri)sono molto contento di avervi ritrovato, ringrazio il SIGNORE e spero di risentirci sempre,e comunque,vi voglio bene,LUCIANO un abbraccio a tutti voi.

Alfredo Minopoli ha detto...

Cara Sandra, la nostra amicizia stanne certa, continuerà a crescere. Abbiamo organizzato Agerola insieme, ci siamo dati tanto da fare, eravamo entusiasti e oggi, rispetto a trenta anni fà, posso dire con certezza di conoscerti molto meglio. Io e te possiamo dire che abbiamo approfittato della opportunita dataci e abbiamo arricchito ulteriormente il nostro rapporto, ci siamo riusciti. Lasciami dire con una punta di orgoglio che siamo persone che sanno quello che vogliono! Il tempo, la lontananza da casa e le esperienze ci hanno col tempo forgiati e fatti crescere. Non posso dire che siamo rimasti nel tempo chiusi in un mondo ovattato e chiuso alle realtà del quotidiano. Di questo dobbiamo ringraziare Dio che così ha voluto. Resta il rammarico che la gioia poteva essere condivisa collettivamente, ma purtroppo, molti altri hanno meno tempo e più impegni di noi, o forse ci snobbano e ci compatiscono, ma fidati, io non li invidio, sono diverso. Quel che Iddio ha unito l'uomo non lo separi. Qualunque cosa mai accadrà sappi che a Roma hai un amico che ti vuole bene. Ciao

goeyes ha detto...

scusate,ma a noi cosa importa ,possiamo e credo che lo faremo,quei 7-10 che attualmente sono i piu' assidui sia sul blog che su skipe e messenger,abbiamo tante tecnologie che annullano le distanze,possiamo sempre essere in contatto tanto sappiamo tranquillamente chi siamo e cosa vogliamo!benedetto sia IDDIO per l'averci ritrovato(questo mi fa' ridere,perche' quelli che non sono inseriti in un contesto istituzionale ringraziamo Iddio,quelli invece che sono insariti sembra quasi che sia una iattura riaverci rincontrato)

Alfredo Minopoli ha detto...

Daccordo con te Gennaro, ci rivedremo e ci risentiremo, non c'è dubbio alcuno, noi sappiamo di volerlo di cuore, senza formalità. Quelli che tu definisci "inseriti" non hanno nulla da dire, ci snobbano o diciamola tutta ci detestano. Essi non accetteranno mai "lezioni" da "disallineati" questo è parte della loro cultura e credimi..... essi sono infastiditi dalle nostre parole e dalle nostre affermazioni, altrimenti, si sentirebbero chiamati in causa e risponderebbero. Questo però significherebbe "esporsi" e non a tutti è consentito, non tutti sono liberi, preferiscono quindi il silenzio. Io li capisco..... ma certo non li condivido.
P.S. Mi casca sempre l'occhio lì, a sinistra, sulla lista dei presenti e degli assenti ad Agerola, quanti eravamo allora e quanti siamo oggi. 7 forse 10 persone. Quelli che tu citavi prima. Insieme a te dico benedetto sia Dio che ci ha ritrovati e riuniti.

luciano ha detto...

Amici spero solo che non siano parole al vento dettate dalla rabbia . Ma esse siano scolpite nei nostri desideri di cercarci e raccontarci della vita

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Ringrazio te Alfredo di avermi data l'opportunita' di scrivere sul blog,e' stata per me un esperienza molto edificante,che mi ha dato tanto ,il conoscervi attraverso il blog, i vostri pensieri e tutto cio' che poteva essere legato all'informazione intorno ad ogni uno di voi ,i contatti nel momento del bisogno durante la malattia di Gaetano,ma soprattutto per me e' stata una compagnia che mi ha tenuta impegnata ogni giorno, era per me un appuntamento giornaliero,come il vecchi giornalino di una volta quando andavamo a scuola ,mi tenevo al corrente di tutti voi ,Gaetano mi chiedeva sempre :che si dice sul blog?e a volte anche da Napoli quando mi telefonava mi chiedeva novita'sul blog,e siccome lui mi chiama tutti i giorni me lo chiedeva, che dirvi mi manchera'sicuramente le vostre gioie e i vostri dolori ,credo che non sara' piu' lo stesso ,quindi vi ringrazio per questo tempo prezioso che abbiamo trascorso insieme, Gaetano e' fiero dei suoi amici,guai chi glieli tocca, i battibecchi con Gennaro scherzosi lui mi diceva sempre Annamaria vedi questi sono i miei amici come li ho lasciati cosi' sono e sono cosi' come li vedi ,l'incontro ad Agerola,al villaggio coppola,al centro uria, al mulino, ci siamo stati quasi in tutti gli eventi tranne una pizza in cui venne Anna D'alessio credo che lui abbia ragione,e credo anche che vi voglia tutti un gran bene,grazie ai giovani degli anni 70.Grazie a te Alfredo.

Lina Tarantino ha detto...

Caro Alfredo,
volevo ringraziarti per l'opportunità che mi hai dato di ritrovarvi tutti...se non era per te non vi avrei mai più rivisti e sentiti. Tu sai che io non frequento una comunità evangelica da 20 anni ed avevo perso ogni contatto con tutti . Credo che tu sia una persona speciale e posso solo ringraziarti per tutto quello che hai fatto...non ho niente da rimproverarti...GRAZIE
LINA

anna ha detto...

ciao alfredo.tanto per non cambiare per un pò di giorni non sono riuscita ad andare sul blog.stasera finalmente si è connesso ed ho trovato le ultime novità.qualcosa mi era stato accennato già da rosario e sandra.poi ho letto e mi sono resa conto che la situazione è un pò peggio di quel che credevo.tutto ciò che tu hai fatto non ha prezzo,sono orgogliosa di essere tua amica.una sera ho fatto una riflessione che tu trovasti molto profonda e a cui non avevi fatto caso.ti dissi che il dono più grande era stato ritrovare dopo quasi trent'anni tanti amici tutti in vita.in trent'anni erano successe tante cose ma noi eravamo tutti li.oggi dico che quell'attimo è stato anche un illusione perchè tanti erano fantasmi che sono scomparsi di nuovo nel nulla.mi dispiace che sia stata proprio io a far traboccare il famoso vaso con la goccia della mia sofferenza che ancora oggi permane e insidia la mia famiglia.ma se tanti sono rimasti indifferenti e non si sono fatti vivi nemmeno con um messaggio la fortuna di avere amici come te e i pochi altri del gruppo non ha prezzo e riempie il mio cuore,cosi come lo riempiva mentre aspettavo l'incontro di agerola.ancora oggi a volte mi sembra un sogno comunicare con le persone a cui voglio bene e che dimostrano di apprezzare la mia amicizia.forse è questo il segreto per essere come siamo noi,non smettere di sognare e apprezzare le piccole cose come solo un bambino sà fare.ti voglio bene.

Alfredo Minopoli ha detto...

Nel leggere tutti i vostri commenti e dopo aver ricevuto Email e messaggini sms ove mi si invita a prendere tempo prima di chiudere il blog, confesso di provare una emozione forte quanto la rabbia che grazie a Dio riesco a contenere. Credetemi, stasera parlavo con Sandra, e ci siamo detti in verità che la chiusura del blog comporta per noi una sofferenza che pochi possono capire. Rabbia perchè tutto questo avviene per colpa della indifferenza dei pochi e, sinceramente, chiudere questo blog è cosa fastidiosa perche siamo in diversi a volerlo difendere e continuare a viverlo come una cosa che ormai ci appartiene. Allo stesso tempo, personalmente non voglio che sia buttato lì, alla mercè di tutti inclusi quelli che non lo meritano. Potremmo valutare se chiuderlo agli indifferenti e lasciarlo vivere solo per coloro che effettivamente lo vogliono vivo e che quindi si impegneranno ad alimentarlo, sostenerlo ed annaffiarlo seppur non quotidianamente. Per tutti gli altri sarà illeggibile, non potranno neanche collegarsi e leggerlo, non saranno abilitati Ebbene sì, si tratta di impegno, di lavoro, di sacrificio. Quanti saremmo disposti ad accettare una proposta simile? Io dico anche pochi ma certamente buoni e di parola. Dopo Agerola non servono fronzoli, servono persone armate di sensibilità, onestà e disponibilità. I fannulloni, gli indifferenti ed i formali rimanessero dove sono, continuassere a vivere la loro vita, essi non servono, almeno finora hanno dimostrato di essere inutili. Sono disposto fin da subito a farmi da parte e a cedere le briglie, ben vengano i volontari e coloro che vogliono impegnarsi nella gestione. Modelliamo se volete questo blog a nostro uso e costume, facciamo che esso sia uno strumento utile alla occorrenza, di confronto, condivisione e di piacere collettivo dicendo semplicemente arrivederci a coloro che finora si sono fatti desiderare.
Se noi vogliamo tenerci il blog dobbiamo solo dirlo ed avere poi il coraggio di fare un po di pulizia. Si accetteranno solo richieste di iscrizione fatte pubblicamente, sotto gli occhi di tutti gli altri, in maniera palese e responsabile. Chi vuole continuare a tenere il blog vivo si faccia avanti. Credetemi, questo è l'ultimo tentativo che faccio, è disperato, richiesto a cuore aperto ma è ultimo. Non ci saranno ripensamenti. Sarete ancora una volta voi, e questa volta sarà l'ultima, coloro che decideranno.
Dio illumini tutti noi al riguardo.
Ciao a tutti!

Alfredo Minopoli ha detto...

Cara Anna, grazie per le tue parole. Ricorderò sempre la tua riflessione sul fatto che dopo 30 anni passati ci siamo tutti ritrovati in vita. Grazie a Dio. In tanti anni potevano succedere tante cose ma invece Dio ha voluto premiarci anche in questo. E' fantastica questa cosa, ti insegna ad amare la vita ancora di più. Esiste poi il distinguo fra essere vivi e vegetare ma su questo possiamo aprire ulteriori dibattiti. Il fatto che il tuo caso abbia scaturito qualche reazione forse spropositata non deve farti sentire in colpa. Tu non c'entri nulla. Il problema è come ci rapportiamo noi di fronte a certi eventi. Quante volte ognuno di noi ha pronunciato la frase: "GESU' TI AMA"? Se ci pensiamo tantissime volte. Ma mi chiedo anche quante volte abbiamo detto ai nostri fratelli e amici: "IO TI AMO". Credo poche, è una frase troppo impegnativa, poi, come si dice, fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Cara Anna, questo purtroppo è il punto. Spero che i tuoi problemi si risolvano definitivamente al più presto possibile. Sopporta questa ulteriore prova. Noi ti siamo vicino e ti vogliamo bene. Ciao

rd ha detto...

Agerola è stata una parentesi bellissima,tanti amici si ritrovavano dopo alcuni decenni di oblio. doveva essere il punto di partenza che ci avrebbe riavvicinato. invece stranamente le angustie della vita hanno avuto il sopravvento,siamo rimasti in pochi.qualcuno è vero non ha il computer,ma avrebbe comunque potuto partecipare tramite chi lo aveva. Come per Alfredo la vicenda di Anna,invece ha messo in mostra una nostra lacuna spaventosa.
Per la verità purtroppo c'era stata giàM un precedente proprio ad agerola ARAGIONE passato in silenzio anche lì molto colpevole.
Comprendo quindi Afredo che sta cercando comunque di restringere il blog solo a coloro che si sentono uniti. Una preghiera ridatemi Tonino.
Adesso devo lavorare il mio tempo è finito.
Un bacio a tutti anche a coloro che sono scomparsi,ma che porto nel cuore. cia Vittorio
Rosario