mercoledì 28 maggio 2008

A voi l'ultima parola

Nel leggere tutti i vostri commenti e dopo aver ricevuto Email e messaggini sms ove mi si invita a prendere tempo prima di chiudere il blog, confesso di provare una emozione forte quanto la rabbia che grazie a Dio riesco a contenere.
Credetemi, stasera parlavo con Sandra, e ci siamo detti in verità che la chiusura del blog comporta per noi una sofferenza che solo in pochi possono capire.
Rabbia perchè tutto questo avviene per colpa della indifferenza dei pochi e, sinceramente, chiudere questo blog è cosa fastidiosa perche siamo in diversi a volerlo difendere e continuare a viverlo come una cosa che ormai ci appartiene. Allo stesso tempo, personalmente non voglio che sia buttato lì, alla mercè di tutti inclusi quelli che non lo meritano. Potremmo valutare se chiuderlo agli indifferenti e lasciarlo vivere solo per coloro che effettivamente lo vogliono vivo e che quindi si impegneranno ad alimentarlo, sostenerlo ed annaffiarlo seppur non quotidianamente.
Per tutti gli altri mi dispiace, esso sarà illeggibile, non potranno neanche collegarsi e leggerlo, non saranno abilitati a farlo.
Ebbene sì, si tratta di impegno, di lavoro, di sacrificio. Quanti saremmo disposti ad accettare una proposta simile? Io dico anche pochi ma certamente buoni e di parola.
Dopo Agerola non servono fronzoli, servono persone armate di sensibilità, onestà e disponibilità. I fannulloni, gli indifferenti ed i formali rimanessero dove sono, continuassere a vivere la loro vita, essi non servono, almeno finora hanno dimostrato di essere inutili.
Personalmente, per quanto amo questa creatura, pur di farla vivere sono disposto fin da subito a farmi da parte e a cedere le briglie, ben vengano i volontari e coloro che vogliono impegnarsi nella gestione. Modelliamo se volete questo blog a nostro uso e costume, facciamo che esso sia uno strumento utile alla occorrenza, di confronto, condivisione e di piacere collettivo dicendo semplicemente arrivederci a coloro che finora si sono fatti desiderare.
Se noi vogliamo tenerci il blog dobbiamo solo dirlo ed avere poi il coraggio di fare un po di pulizia. Si accetteranno solo richieste di iscrizione fatte pubblicamente, sotto gli occhi di tutti gli altri, in maniera palese e responsabile. Chi vuole continuare a tenere il blog vivo si faccia avanti, adesso, subito, lasciasse un commento sotto questo post dichiarando il suo intento a partecipare attivamente e a voler continuare questa avventura.
Lasciasse un commento subito.
Credetemi, questo è l'ultimo tentativo che faccio, è un tentativo disperato e sincero, richiesto a cuore aperto ma una cosa è certa, sarà l'ultimo tentativo.
Non ci saranno ripensamenti. Sarete ancora una volta voi, e questa volta sarà l'ultima, coloro che alla fine decideranno.
Dio illumini tutti noi al riguardo.
Ciao a tutti!

17 commenti:

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Alfredo noi vogliamo che il blog continui a vivere, Annamaria e Gaetano.

Alfredo Minopoli ha detto...

La cosa è più che palese, non avevo dubbi al riguardo. Grazie. Aspettiamo il parere degli altri. Ciao

rd ha detto...

Ovviamente anch'io voglio continuare,tanto 10 eravamo ed in tanti resteremo.
persone che si cercano,che si vogliono bene,con tutte le loro diversità.
vi abbraccio
Rosario

Anonimo ha detto...

Sono favorevole che il blog continui a vivere.
Anche se la mia opinione non conta nulla, ma ci tenevo a dirlo.
Tonino

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Per noi la tua opinione e' molto importante Tonino e fai bene a dirlo Gaetano e Annamaria

Sandra ha detto...

Ciao Tonino , per lo meno tu ti esprimi. Questo e' il punto. Nonostante le incomprensioni, le diversita' di opinioni,le delusioni, adesso sei qua a dire: vorrei che il blog continuasse a vivere....Anch'io, vorrei che continuasse a vivere, ma anche che continuasse a portare frutto! Un saluto Sandra

luciano ha detto...

Alfredo
io sono convinto che dopo il brutto tempo venga il SERENO e quindi che vadi avanti senza se e senza ma, anch'io mi associo aghi altri affinche questa linea di comunicazione tra di noi non finisca qui, e devi essere tu a guidarlo come hai sempre fatto.Che esso (il blogger: per alcuni sia stato,ho è giusto o sbagliato non importa che penzino cosa vogliono)NOI CONTINUIAMO. Esso ti Appartiene, ci fai partecipe di questa tua iniziativa, non è assolutamente giusto che ti fai indietro.
Io mi impegno ha cercare di tenere il più possibile vivo il blogger. Attraverso di esso ho potuto ritrovare alcuni di voi e anche se siamo lontani, attraverso di esso mi sento vicino, ecco per che non volevo la chiusura del blogger.

Anonimo ha detto...

ragazzi.non sono bravo(come gia' detto ) a esprimere il mio pensiero con una tastiera,Ma confermo il piacere di riflettermi nel blog.
alfredo gli ha dato vita, giustifico anche la sua reazzione.
titti noi semtiamo il bisogno di confrontarci, il successo del blog e dovuto dal bisogno di ognuno di noi a(vederci dentro)anche incosciamente-
le cose come erano 30 anni fa' cosi sono ora,le etichette non servono. noi al massimo ci siamo potuti evolvere ma questo solo in base alle esperienze vissute
il blog servira piu' a tutte le persone che fin ad ora non si sono espresse ,che a quelli che ora lo sentono propio.
vittorio bernile

Lina Tarantino ha detto...

Caro Alfredo,
tu conosci i miei innumerevoli problemi che ho in questo ultimo periodo...a questi si è aggiunto il fatto che avevo difficoltà ad aprire il blog...ti assicuro che per me spendere un minutino per il blog è un piacere...mi impegno a dare di più tempo per voi...credo che valga la pena tenerlo aperto anche per due persone...

Alfredo Minopoli ha detto...

Caro Tonino, la tua opinione conta forse più di quella di altri semplicemente perchè sei superpartes e disinteressato. Fà piacere sentirti dire che vuoi che continui. Grazie per l'incoraggiamento. Ciao

goeyes ha detto...

CHE TI DEVO DIRE?CHE IL BLOG SIA DISTRUTTO MISEREVOLMENTE?CHE RAZZA DI CREATURA E' STATA CREATA,PER DARE FASTIDIO E NIENT'ALTRO?MA FATEMI IL PIACERE,VEDETE DOVE DOVETE ANDARE A RACCOGLIERE I PUPARUOLI!ANDATE A VENDERE LE CIPOLLE ALLE 6 DI MATTINA!SIETE UNA MANIATA DI TESTUCOLI!IL MIO DESIDERIO E' CHE IL BLOG .......CAVOLO DEVE CONTINUARE A VIVERE1111VIVERE111VIVERE111DIO SOLO SA IL LAVORO CHE ESSO HA SVOLTO E A COSA E' STATO UTILE!VIVA IL BLOG E I "GIOVANI DI SOCCAVOANNI 70"

anna ha detto...

ciao alfredo.credo che la mia opinione sia superflua sai tutto ciò che penso e nelle nostre lunghe chicchierate al telefono ho sempre espresso pareri positivi.per me è un qualcosa che non può essere soppresso nella maniera più assoluta.dobbiamo continuare.pochi? pochi!! ma buoni.P.S RICORDO A TUTTI CHE LA MIE SPARIZIONI SONO DOVUTE A PROBLEMI TECNICI.

fortuna ha detto...

sono le 23,57 sono assonnata ma con tanta voglia di dirvi che desidero con tutto il cuore che questo blog resti vivo e continui a partecipare ai bisogni di tutti quelli che hanno solo la forza di attingervi un bicchiere d'acqua. Se riusciamo a dare un sorso d'acqua agli assetati, restiamo pazienti che forse un giorno quegli stessi che oggi prendono senza dare, saranno loro a dar da bere a noi. Quindi come quel versetto che ha citato Gennaro quelli che annaffieranno saranno annaffiati, ma da chi se nn dagli stessi che erano stati antecedentemente stati annaffiati.
Vi abbraccio nell'Amore del nostro comune Signore che ci ha insegnato ad essere perseveranti ed a mai gettare la spugna.

Fortuna

Franca Maturanzio ha detto...

Il mio desiderio è che il blog continui a vivere.In questo periodo sono sovraccarica di impegni che mi lasciano ben poco tempo, ma appena mi sarà possibile sarò felice di essere con voi.

LA PRIMULA ROSSA ha detto...

Vedo che era un pò di tempo che i post non raggiungevano un numero di commenti cosi' alto questo è la dimostrazione che aprirlo a tutti forse è la cosa migliore (vedi il post di CarmenP)
Ripensare al passato aiuterà il presente e costruirà un
buon futuro.
(parlo del blog)
Tonino

francesco ha detto...

Carissimo Alfredo anche se solo ora confermo il mio desiderio di lasciare il blog aperto e a me farebbe piacere aperto a tutti,( in modo che tutti potesero almeno leggerlo)voglio ricordare che se non ho confermato prima questo pensiero è perchè gia avevo espresso in un lungo post precedente la mia convinzione dell'importanza del blog. Sono contento perchè qello che era nel cuore di molti ha vinto. Quindi confermo la mia adesione al blog.

Alfredo Minopoli ha detto...

Riguardo il fatto di lasciarlo aperto a tutti dovranno deciderlo tutti insieme. Tu sai, fosse stato per me sarebbe andata diversamente.