lunedì 30 giugno 2008

Cosa è amore?

Vi va di riflettere con me sulla parola "amore"? Forza proviamoci insieme e poi dite la vostra

Cosa è Amore?
Nelle lingue Occidentali la parola Amore non distingue i vari significati . Per esempio: "Amo Dio" "Amo mio marito" "Amo una pizza". La parola amo, in questi tre casi, ha lo stesso significato? Certamente No. Il Greco invece ha cinque differenti parole per la nostra "Amare":
1. AGAPE È amore disinteressato che non si aspetta nulla e scaturisce direttamente dal nostro cuore . Tutte le altre forme di amore hanno bisogno di una reazione per mantenersi, mentre Agape proviene da Dio e rimane per sempre, non ha bisogno di un riscontro. E’ l’amore per eccellenza ed è a un livello superiore.
2. PHILEO esprime solo l’amore di affetto personale, o di piacere, includendo anche le passioni dove il contenuto lo richiede, questo concetto piazza il verbo "amare (phileo)" ad un livello inferiore di Agape. È un sentimento che trova attrazione nell’altra persona e che si aspetta un ritorno.
3. THELO, Il desiderio di fare una cosa.
4. EROS, Il desiderio sensuale. Attrazione fisica, spesso confusa con amore Phileo. Per esempio, molte persone si sposano per Eros, e qualche volta per Phileo, ma raramente per Agape.
5. STORGE, affetto fra compagni, soldati in trincea. Piacere nel giocare assieme.
Tutte le referenze all’amore da e a Dio sono Agape.
Rendersi conto dei differenti significati della parola Amore ci aiuta a capire meglio che tipo di amore abbiamo per gli altri . Non si potrebbe mai dire che Dio "Phileo" il mondo peccaminoso. Egli potrebbe soltanto sprezzare questo mondo. Gesù non ci ha mai chiesto di amare i nostri nemici nel senso di "Phileo". Egli stesso non ha mai amato i suoi nemici in questo modo ma "Agapao" - Si, con questo amore Dio amò il mondo e noi possiamo amare anche i nostri nemici.
Giovanni 3:16. Quando Gesù ci ordina di amarci gli uni gli altri come Egli ci ha amato si riferisce ad AGAPE. Questo è il più alto amore, e Gesù non ci ha chiesto quello che Lui non ha fatto, Agape: "come Io vi ho amato". Gesù ci ha detto cosa è l’amore: «Se mi amate "Agape", osserverete i miei comandamenti, (Giovanni 14:15)
Questo è Amore. L' "AGAPE" è l'unica forma di amore che dura e che continuerà anche nell'altra vita. Quando pensiamo alla parola "Amore" consideriamo i vari significati. Con questa consapevolezza le daremo più valore . I tre versetti menzionati sono esempio del tipo di amore che il Signore ci chiede e si riferiscono ad "Agape".Sicuramente, è difficile per noi metterli in pratica . Allora, cosa fare? Quale è la soluzione? La chiave è chiedere soccorso al Signore.Vi saluto con affetto Franca

12 commenti:

vittorio ha detto...

ciao ti ho letta e mi hai dato il piacere di riflettere. grazie vittorio

goeyes ha detto...

grazie per chè ci dai modo di riflettere e di riconoscere che senza l'aiuto di Dio non potremmo mai praticare l'amore agape
con affetto Silvana

Franca Maturanzio ha detto...

Ciao Vittorio che bello risentirti.Spero di rivederi presto.Un saluto a tua moglie e un bacio ai bimbi

Davide ha detto...

amore e' "ama il tuo prossimo come te stesso?"
saluti

Anonimo ha detto...

Bel discorso, ma di comodo, il concetto del:
"noi non riusciamo o è difficile amare nel senso di agape" ci mette in un certo senso "a posto" con la coscienza.
Io credo che l'amore è la strada da percorrere,la strada che Gesù a tracciato per noi, quelli che gli credono. Gesù tiene conto nei suoi insegnamenti, delle difficoltà della natura umana ad amare incondizionatamente, ma è l'unica strada verso la santificazione, che Cristo e i suoi discepoli andavano predicando.
In conclusione chi crede in Cristo deve amare incondizionatamente, lo deve nel nome del suo credo, cioè che Cristo a tanta amato l'uomo da morirne in croce per la sua salvezza.
Mi fermoma il discorso sarebbe lungo alla prossima.

goeyes ha detto...

sono gennaro vorrei che l'anonimo? mi indicasse la strada che lui ha intrapreso,in modo che non mi sia piu' comodo pensare non ce la faccio!e cosi semntirmi a posto con la coscienza.Comunque grazie Franca delle belle e fresche parole che ci hai riservato,ah se tanti culti fossero cosi leggeri e comprensivi forse ci sarebbe uno scoppio nelle vite dei credenti!scrivi ancora di questi concetti!mi raccomando.ciao e un saluto a Franco

Anonimo ha detto...

Non c'era nulla di polemico nelle mie parole solo un pensiero.
La parola amore è unilaterale, non prevede scambio, poi se la usi impropriamente sono cavoli tuoi.

Lina Tarantino ha detto...

Cara Franca,
grazie per questi pensieri sull'amore...argomento sul quale non si finisce mai di imparare...
grazie per la tua amicizia...attraverso di essa vedo il tuo sentimento di amore...
solo praticamente si impara ad AMARE
ti voglio bene

luciano ha detto...

GRAZIE 1 10 100 1000 VOLTE
per queste parole.
Dovremmo fermarci e metterle in pratica ogni Istante della nostra vita. Ancora grazie

Lina Tarantino ha detto...

Caro Luciano,
come va?...tuo fratello sta meglio???
ti abbraccio
lina

Franca Maturanzio ha detto...

l'Amore "Agape è la presenza di Dio in noi,caro anonimo.Si può "Agape" solo se il Signore ci ha riempito di "Agape"per primo.Possiamo sforzarci di amare il nostro prossimo come noi stessi,i nostri nemici,chi ci ha fatto del male...per breve tempo poi sopraggiunge il nostro egoismo,l'orgoglio ecc...e tutti i nostri buoni propositi si dissolvono nel nulla.Possiamo Agape solo quando siamo in continua comunione con il SIgnore cioè, in altre parole, quando siamo in "connessione" con DIO.Se la "connessione cade la nostra umanità ci impedisce di amare "Agape".Ma se chiediamo al "Signore di riempirci di "Agape" e siamo in comunione con lui possiamo "Agape".Ti saluto nella pace del Signore.

Franca Maturanzio ha detto...

Caro anonimo dimenticavo di dire che l'"Agape" di Dio si manifesta prima di tutto nell'amore verso sè stessi e di conseguenza per gli altri.Il Signore ci chiede di amare il nostro prossimo come noi stessi e non più di noi stessi.Se non siamo in perfetta comunione con Dio difficilmente riusciremo ad amare noi stessi come Dio ci ama e di conseguenza sarà difficile amare gli altri.Se non accettiamo noi stessi, se non abbiamo amor proprio, se non abbiamo rispetto per noi stessi difficilmente lo avremo per gli altri.Il Signore ti benedica!Ti saluto nell'amore del Signore