sabato 7 febbraio 2009

quale e' la differenza?


Vorrei lanciare una discussione,sperando che quelli che leggono,commentino pure dicano la loro su cosa differenzia il Vecchio testamento dal Nuovo?Quali sono le differenze che Gesu' predicava?Che differenza ce' tra Cristianesimo (cosi come ce l'hanno fatto conoscere)ed Ebraismo?Tra religiosita' e Vita?ALLA LUCE DELLA PAROLA, E' GIUSTO STARE CHIUSI IN QUATTRO MURA PER PREGARE,ADORARE,PARTECIPARE A CULTI VARI,FARE CONFERENZE, E POI DIMENTICARSI DEL MONDO?(io non sono contrario a queste cose,conosco la loro importanza,ma se non sono fine a se stesse non so' quanto siano utili) QUESTO NON VA' CONTRO L'IDEA STESSA DI DIO CHE E' SCESO FINO ALL'UOMO PER REDIMERLO?Quando ce' tempo per fare altre cose per l'avanzamento del Regno di Dio?Allora gli asceti ed eremiti del medioevo avevano ragione di separarsi dal mondo?Ma Gesu' non aveva comandato di andare per il mondo ad annunciare la buona novella?Ci aveva detto che se anche non siamo del mondo comunque rimaniamo nel mondo,che ci avrebbero riconosciuti dall'UNITA' e dall'AMORE che ci sarebbe stato tra di NOI?potrei aggiungere altro,pero' vorrei che almeno i credenti che frequentano questo blog commentassero,completassero le cose che mancano,raccontino le loro esperienze senza timori e cercando di essere se stessi,ragazzi il confronto e' il sale del dialogo e della democrazia,Dio si rivela anche nei confronti piu' aspri,e forse solo in quelli!Vi aspetto

12 commenti:

Sandra ha detto...

Solo l'amore potra' portarci ad un dialogo maturo....Grazie Gennaro, hai un animo sensibile!

Alfredo Minopoli ha detto...

Che differenza c'è fra i fondamentalisti e i credenti che abbiamo ritrovato dopo trenta anni?

Sandra ha detto...

I credenti che abbiamo ritrovato......ma questi credenti in cosa credono....?All'indifferenza..?? Incominciamo da qua'!
Afredo quando ti sei trovato su quella spiaggia che a dire poco assomigliava ad un paradiso ti e' venuta voglia di pregare di lodare Dio? Quando vedo scenari del genere mi inchino alla maestosita' della creazione di Dio. Un abbraccio a tutti.

Alfredo Minopoli ha detto...

Se esiste un poco di sensibilità in noi certo è stata messa dal Dio nel quale abbiamo creduto. In molti angoli del mondo ho visto la sua mano nella creazione, purtroppo molto meno nei nostri atteggiamenti, a cominciare da me. Secondo voi i fondamentalisti ed i religiosi potranno mai essere sensibili di fronte al prossimo sofferente e bisognoso di aiuto?

goeyes ha detto...

sempre molta sensibilita'.....per Dio in astratto,pregano,vanno in chiesa,si battezzano,fanno conferenze,culti e chi piu' ne ha ne mette,sopratutto fanno distinzioni di dottrine!comunque hanno tanto molto poco tempo che non ce l'ha fanno a vedere chi tende la mano...devono correre.... da qualche parte che li aspettano e non possono far tardi.....se no si ferma tutto...mancano loro!

Alfredo Minopoli ha detto...

Sono tutti sforzi vani che non servono a nulla, loro stessi non servono a nulla, sono i maestri del bla bla bla, nessuno mai si ricorderà di loro perchè loro non lasciano segni del loro passaggio, sono indifferenti e lasciano indifferenti, sanno solo chiacchierare dire sempre e solo le solite cose religiose, sono monotoni e scontati, senza cuore e disponibilità verso il prossimo, sono semplicemente inutili e lo sanno bene, a volte per ricordarsi che esistono cambiano sede ma la sostanza rimane la stessa.
Dio avrà pietà di loro solo perchè sono mentalmente miseri e intellettualmente bigotti.
Poveri loro, esseri inutili atti a marcire fra quattro mura mentre fuori si levano grida di dolore davanti alle quali si tappano le orecchie e pur di non ascoltarle strillano con più forza le cantilene che hanno ormai imparato a memoria.
Non cambieranno, non lasceranno mai alcun segno, nessuno mai si ricorderà di loro, sono semplicemente inesistenti, trasparenti.

Lina Tarantino ha detto...

Tutto quello che scrivi...che pensi...che ti chiedi caro Gennaro me lo sono chiesto 20 anni...ho pianto...ero delusa...mi sentivo sola...nessuno mi aveva cercata...continuo ad esserlo...ma si va avanti...a che serve...tutto resta uguale...

goeyes ha detto...

purtroppo e' la verita',come vedi non eri sola quello che yu hai detto anni fa' lo dicevamo in tanti,pero' eravamo sopra le righe,per loro noi stavamo male spiritualmente,quando poi vedi che passano gli anni e ogni tanto senti che le strutture non vanno e loro cercano le cause,mi domando ma loro so mettono mai in discussione?io mi chiederei se per caso non fosse il mio modo di agire e guidare le strutture che possa ingessarle?che non fa' alzare il capo e guardare in faccia la realta'?credo che i loro limiti siano questi,sulla buona fede non ci piove,ma sul mettersi in discussione .....diluvia!

Alfredo Minopoli ha detto...

Non sei il solo ad essere la causa e la colpa dei mali di tutte ce comunità, ci sono pure io con il mio indiceinquisitore, i miei giudizi, la mia rabbia.
Eh si, la colpa è solo nostra.
Hanno però raccontato di essersi messi una volta in discussione.
In una comunità che noi conosciamo il consiglio una volta si è dimesso e la comunità è stata "commissariata" per un certo periodo di tempo, poi, successivamente si sono rifatte le elezioni, e, sapete chi ha vinto?
Gli stessi che si erano dimessi. Fantastico o surreale?

Sembra in piccolo l'immagine della nostra Italia, un paese da decenni con la stessa classe dirigente, ormai prossimo alla catastrofe senza che il popolo possa fare nulla per inpedirlo.

Ti è piaciuta l'analogia?
A me molto, non fa una piega.

goeyes ha detto...

caro Alfredo come al solito sei molto esplicito!Eppure ce' ancora chi continua come i cavalli che hanno i paraocchi per vedere solo dritto,infatti come i cavalli quando devono girare a dx o sx ricevono l'impulso dalla briglia allora cambiano direzione,cosi e' per loro e se glielo dici ti rispondono e' vero,l'impulso me lo ivia Dio!Quante analogie vedi in questo con il post in questione ? Hai visto non riescono a riflettere su niente che non sia STRUTTURALE nelle LORO FUNZIONI!In realta' fanno in modo che il MONDO non ESISTE e questo a me sembra uno SCHIAFFO dato Aa DIO!ciao a tutti! !

Alfredo Minopoli ha detto...

.....miseri e intellettualmente bigotti.

Lina Tarantino ha detto...

Carissimi Gennaro e Alfredo...io credo che siete meravigliosi solo per il fatto che vi fate tante domande...solo per il fatto che vi mettete in discussione...questo è crescere...questo è amare...questa è la vita...rimanere chiusi in certe strutture "ingessate"non porta a niente...