sabato 1 dicembre 2007

Il calore e la gioia del Natale ci avvicinano l’uno all’altro.


Dicembre, che bel mese, che ricorrenza, per noi cristiani, dicono che non e' proprio il mese in cui nacque Gesu', ma che importa, celebriamo e pensiamo a Lui. Per alcuni Dicembre diventa un mese di stress, ed e' vero, purtroppo a causa delle nostre tradizioni, dimentichiamo il vero significato del Natale, ecco una leggenda che ci invita a riflettere su cio' abbiamo ricevuto con la sua venuta. Avviciniamoci di nuovo con lo stesso amore in cui ci siamo riavvicinati per l'occasione di Agerola e mettiamo da parte le nostre insoddisfazioni, dimostriamo a noi stessi che siamo ancora capaci d'amare senza ricevere nulla in cambio. Proprio come ha fatto nostro Signore!

LEGGENDA DEL BASTONCINO DI ZUCCHERO

Il famoso bastoncino della leggenda è fatto di zucchero, ha il sapore di menta ed è bianco a strisce rosse. La leggenda narra che un dolciaio lo creò per ricordare Gesù alle persone.
Tale bastoncino racchiude in sé molti significati:
Il caramello (di cui è fatto il bastoncino) rappresenta Gesù come la roccia solida su cui sono costruite le nostre vite.
La forma a "J" sta per Jesus (Gesù) oppure rappresenta la forma di un bastone da pastore (Gesù è il nostro pastore).
Il colore bianco rappresenta la purezza e l'assenza del peccato.

Le strisce rosse grandi rappresentano il sangue di Cristo versato per i nostri peccati.

Le strisce sottili invece rappresenterebbero i segni lasciati dalle frustate che Gesù ricevette dai soldati romani per ordine di Ponzio Pilato.

Il sapore di menta piperita ricorda il sapore dell'issopo che è una pianta aromatica usata nel vecchio Testamento per purificare.

:-)


4 commenti:

goeyes ha detto...

deve essere buono questo bastoncino!

Sandra ha detto...

"Candy Cane" puoi trovarla al Centro commerciale nei negozi che vendono solo caramelle, chiaramente questo e' il periodo adatto Ciao.

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Non sapevo il significato di questo bastoncino,è molto bello e mi riporta a Napoli dove credo di averlo visto da bambina,cercherò di trovarlo quì.Grazie Sandra

Lina Tarantino ha detto...

Nemmeno io conoscevo il significato del "candy cane".Molto carino.