venerdì 7 marzo 2008

Le crescentine di Adriano




Eccole qua sono belle e saporite complimenti ad Adriano che con la pasta fa miracoli ,queste pizzette molto saporite e pericolose per la dieta ma che vale la pena fare qualche volta visto che non si friggono e non ci vuole neanche il forno se volete vi scrivo la ricetta e il blog da cui l'ho presa perche' bisogna dare i meriti a chi di dovere .Annamaria

4 commenti:

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Questa e' la mia cucina con la pentola con coperchio appena comprata e con le crescentine mentre cuociono e due gia' pronte per essere sgraffignate...

goeyes ha detto...

Srivi la ricetta Silvana

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Poco maneggevoli a causa dell'impasto particolarmente appiccicoso, richiedono un p� di pratica ma sono, secondo me, di buona soddisfazione e piaceranno particolarmente ai bambini. Vanno servite caldissime imbottite con mozzarella provola o formaggi, che con il calore fileranno.


Ingredienti:
farina W 250 700gr
acqua 490gr
lievito 7gr
sale 16gr
crescenza 100gr
pepe bianco (facoltativo)
erbe aromatiche (facoltativo)

Nella ciotola dell�impastatrice, sciogliamo il lievito nell�acqua appena tiepida, amalgamiamo 490gr di farina, copriamo.
Dopo un paio d�ore controlliamo la lievitazione, se si � formato un accenno di fossetta al centro, procediamo con l�impasto. Uniamo � della rimanente farina, facciamo girare l�impastatrice ed aggiungiamo il sale. Facciamo andare a vel. 1 per 4-5� fino a formare l�impasto.
Uniamo la crescenza, lasciamo assorbire poi inseriamo la farina rimanente. Dopo ca. 5� aumentiamo la velocit� a 1,5 e lasciamo incordare ed affinare la maglia, inseriamo eventualmente il pepe e le erbe, concludiamo l�impasto e copriamo.
Dopo un�ora la massa si presenter� molto estensibile diamo due piegature a 3, copriamo a campana. Dopo 15� spezziamo in pezzi da 100gr ed avvolgiamo a palla senza stringere. Riprendiamo dal primo, stendiamo in nodo omogeneo a ca. 12cm di diametro per un dito di spessore, sistemiamo man mano su carta forno infarinata, coprendo con altra carta forno.Lasciamo lievitare un�ora.
Scegliamo un paio di padelle antiaderenti munite di coperchi che chiudano bene o un testo, sul fuoco medio. Aiutandoci con una spatola e con uno spolvero di farina mettiamo in cottura un paio di dischetti per padella, poggiandoli sul lato che era in alto, copriamo subito con il coperchio.
A sviluppo avvenuto giriamo ed incoperchiamo. Quando saranno dorate, togliamo il coperchio e lasciamo asciugare.
I dischetti da mettere in padella si presenteranno molto appiccicosi, aiutiamoci per� con pochissima farina, muovendoci con gesti decisi e rapidi. La cottura non dovr� essere veloce, per far si che cuociano bene all�interno. Di conseguenza va regolata la fiamma affinch� non brucino.
Con le dosi indicate si ottengono ca. 12 pezzi.

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Sembra difficile la spiegazione , ma a farle e' piu' semplice DI QUANTO SI PENSI.Si impasta la prima parte di farina acqua e lievito,si lascia lievitare finche' fa una fossetta al centro.
Si prende l'impasto si aggiunge l'altra farina e la crescenza(formaggio molle fresco)s'impasta per benino ,si lascia lievitare per un ora,si prende l'impasto lo si piega su se stesso e lo si fa riposare 15 minuti coperto con una rerrina.
Il giuoco e' fatto.
Si prende l'impasto si divide in pezzi di 100 grammi e si formano tipo delle pizzette alte un dito si appoggiano sul piano
infarinato poi prendendo dalla prima che e' stata preparata si mettono due alla volta ( lato sopra giu') nella padella col coperchio di vetro( se avete due padelle fate prima) appena cotte da una parte si girano si tirano fuori dalla padella si tagliano trasversalmente e si mette dentro: fior di latte salame o prosciutto vedrete che fileranno e sono VERAMENTE molto buone.
Annamaria.