domenica 20 luglio 2008

Volevo dire ad Anna..... ed a tutti

Ho scritto un commento al post di Anna ed ho pensato di pubblicare insieme ad esso anche un post, semplicemente per dire qualcosa oltre che ad Anna e tutti quanti voi.

Cara Anna,
tu sai quanto io e tutti noi siamo dispiaciuti per la tua situazione, riguardo poi l'atteggiamento che assumiamo di fronte alle vicissitudini della vita beh, ognuno di noi ha credo una reazione diversa.
Io personalmente credo immensamente nel valore dell'amicizia, i miei amici sono bianchi e neri, fascisti e comunisti, religiosi ed atei, credenti e non.
Io so che esiste una diversità di reazione di ognuno di loro di fronte ad uno stesso argomento che magari vado a proporre. Li amo ugualmente, essi sono i miei amici, li amo anche nella diversità.
Queste è la vera amicizia.
Poi ci sono le esperienze personali di vita vissuta , vedi ad esempio la testimonianza di Annamaria, così forte, così bella, ricca della presenza di Dio. Annamaria ne è la padrona, l'esperienza è sua, lei ne parlerà sempre, al mondo intero, fà parte di Lei, è lei. Io ho fatto esperienze magari simili, ma diverse, ognuno ha le sue storie da raccontare.
Tu non sei una pecora nera, sei semplicemente diversa, come lo è ognuno di noi.
Non sei fuori luogo, qui nessuno è fuori luogo, siamo solo unici, nella nostra essenza. Siamo poi alla fine amici, amici e basta. Credo che il blog manifesti una forte laicità, non appartiene a nessuna Comunità, a nessuna organizzazione grazie a Dio.
QUI NESSUNO E' FUORI LUOGO!
Siamo diversi, ecco forse perchè riusciamo ad essere amici, proprio perchè siamo diversi. Se fossimo tutti uguali saremmo una associazione, un club, ma grazie a Dio siamo uniti dall'unico valore, amicizia.
E' poi vero e bisogna dirlo, che siamo stati accumunati in virtù di una esperienza cristiana avvenuta molti anni fa, esperienza che ha lasciato in ognuno di noi un forte segno, non possiamo dimenticare che Dio un giorno ci ha uniti tutti, poi è passato del tempo, le esperienze sono state diverse ed ecco che oggi siamo di nuovo qui, nella nostra diversità, con i nostri problemi, con le nostre differenze, con la nostra fede.
Siamo diversi, ma siamo amici, cerchiamo di volerci bene tutti nel rispetto altrui.
Un caro saluto.

1 commento:

goeyes ha detto...

e? vero Alfredo,ricordi tante malefatte e benfatte?quante sere a confrontarci e litigare,ma poi di nuovo insieme per altre mete!tanto tempo che c'eravamo perduti ,poi un lampo ed ecco ritrovarci di nuovo insieme,che fantastica cosa e' la vita,per dirla con venditti!e' vero che nessuno e' fuori luogo,e' vero che ognuno di noi e' diverso,e guai se non lo fossimo!sai che tristezza vedere tutti a fare le stesse scelte ,senza avere coscienza di cio'!certo Anna sta attraversando un period brutto,ma dopo la tempesta ce' sempre la quiete!bisogna solo pazientare che passi,come la nottata di Eduardo!A volte si ha vergogna delle cose che ci succedono,si cerca la causa,invece e' soltanto il corso della vita,influenzato a volte da scelte sbagliate,e per scelte non intendo quella religiosa,ma scelte che una persona e' tenuto a fare durante la sua vita,esempio se decido di acquistare qualcosa con i pochi soldi che ho,dopo e' facile che ne soffra il bilancio familiare,non posso addebitare questo alla sfortuna o chissa cosa,e' solo una ripercussione di una scelta sbagliata nel momento sbagliato!chi ne e' immune di simili scelte?se mangio con le mani sporche e' facile che possa prendere un'infezione gastrointestinale,non e' la sfortuna,se infrango il codice della strada posso prendere una multa,non e' sfortuna!E' LA VITA CHE SCORRE!