giovedì 22 novembre 2007

Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day)

OGNI OCCASIONE E' BUONA PER RINGRAZIARE DIO

Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day)

Questa storica tradizione cristiana risale all'anno 1623. Quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623 William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri pellegrini, a Plymouth, nel Massachuusetts, emise l'ordine:
"Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni."

Il Proclama del Presidente Washington per il Thanksgiving del 1789

"Poiché è il dovere di tutte le Nazioni riconoscere la provvidenza di Dio Onnipotente e obbedire alla sua volontà, di essere grati per i suoi benefici e di implorare umilmente la sua protezione e il suo favore – e poiché entrambe le Camere del Parlamento mi hanno chiesto, attraverso la loro Commissione congiunta, “di raccomandare al Popolo degli Stati Uniti una giornata di pubblico ringraziamento e preghiera da osservare riconoscendo con cuori grati i molti segnati favori di Dio Onnipotente, in modo particolare dando loro l’opportunità di stabilire pacificamente una forma di governo per la loro sicurezza e felicità.
Adesso io raccomando e stabilisco che giovedì 26 novembre prossimo sia dedicato dalla Gente, dal Popolo di questi Stati al servizio di quel grande e glorioso Essere, che è l’Autore benefico di tutto il bene che è stato, che è o che sarà.
Che noi possiamo allora unirci tutti nel rendere a Lui i nostri grazie sinceri ed umili.

Si tratta di una ricorrenza storica di cui pochi sono a conoscenza del reale significato.

5 commenti:

Sandra ha detto...

Happy thanksgiven to you too! Alfredo Carol voi questa giornata l' avete celebrata con il tacchino? Bene, quest'anno ho preferito essere invitata, mi sono risparmiata la faticaccia. Quest'oggi ringrazio Dio per aver sempre provveduto ad ogni mio bisogno. E sopratutto di aver ritrovato voi tutti. Inoltre oggi la televisione ci ha anche ricordato la morte del presidente Kennedy, avvenuta proprio qua a Dallas nel 1963.
Un abbraccio Sandra

Alfredo Minopoli ha detto...

Anche se a me piace tantissimo non abbiamo fatto il tacchino purtroppo, tu sai che bisogna essere in tanti.
Carol lo preparò credo nel 1988, quando vivevamo in campagna ed invitammo per l'occasione tantissimi amici di Roma i quali ritornarono poi tutti a casa con baggy-dog per quanto ne era tanto.
Fu una serata molto speciale della quale tutti ancora oggi se ne ricordano. Anche io ringrazio Dio per tutti voi, ritrovarvi tutti è stato un suo dono. Un caloroso abbraccio

goeyes ha detto...

pero' ci pensate una festa del ringraziamento a Napoli?un bel panino cicoli e ricotta,un po' di soffritto,una bella zuppa di cozze,un bel casatiello,una frittura di pesce,degli gnocchi alla sorrentina e una pastiera per dolce,che dite e' un bel ringraziamento?

Alfredo Minopoli ha detto...

Alla faccia del bicarbonato!
Se questa è una proposta che fai a tutti come alternativa al tacchino, puoi considerarmi fin da adesso parte della lista per il prossimo anno.
Mi raccomando però, provvedi che fuori ci sia pronta una ambulanza, non si può mai sapere.

Lina Tarantino ha detto...

Solo tu caro Gennaro resci a farmi ridere dopo una giornata faticosa...comunque buona festa del ringraziamento!!!Da quando insegno inglese la ricordiamo sempre a scuola con i bambini.