martedì 6 novembre 2007
Le parole di Martin Luther King, pronunciate a Washington il 23 agosto 1963.
"Io ho ancora un sogno. Ho il sogno che un giorno gli uomini si rizzeranno in piedi e si renderanno conto che sono stati creati per vivere insieme come fratelli. Questa mattina ho ancora il sogno che un giorno ogni nero della nostra patria, ogni uomo di colore di tutto il mondo, sarà giudicato sulla base del suo carattere piuttosto che su quella del colore della sua pelle, e ogni uomo rispetterà la dignità e il valore della personalità umana. Ho ancora il sogno che un giorno la giustizia scorrerà come acqua e la rettitudine come una corrente poderosa. Ho ancora il sogno che un giorno la guerra cesserà, che gli uomini muteranno le loro spade in aratri e che le nazioni non insorgeranno più contro le nazioni, e la guerra non sarà neppure oggetto di studio. Ho ancora il sogno ogni valle sarà innalzata e ogni montagna sarà spianata. Con questa fede noi saremo capaci di affrettare il giorno in cui vi sarà la pace sulla terra".
"I have a dream"...
Credete che valga solo per la gente di colore d'America? Oppure il mondo intero può farla sua, oggi?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Martin Luther King fu assassinato su un balcone del Lorraine Motel di Memphis, Tennessee.
Io sono stato a visitare quel luogo, ho visto la camera dove ha trascorso la sua ultima notte, la tazza da dove ha bevuto il suo ultimo caffè, ho immaginato quel momento repirandone il clima, mi sono fermato ed ho meditato. Ognuno di noi deve pretendere di avere lo stesso sogno; è un preciso dovere!
Senza sogni e speranze sarei disperata e desidero restare nella mia ingenuità che le persone un giorno possano amarsi nonostante le loro diversità,questo può accadere solo se veramente lo si vuole con l,aiuto di Dio t. v. b. Silvana
Posta un commento