domenica 16 dicembre 2007

Ricetta del limoncello al latte(crema al limone)

Silvana Occhiobuono mi ha chiesto la ricetta, la metto sul blog. 8 limoni possibilmente non trattati 1 litro di alcool 2 litri latte fresco 1k e mezzo zucchero. procedimento: Togliere la parte gialla dai limoni e farla macerare per 8 giorni nell'alcool .Al termine degli 8 giorni togliere le bucce dei limoni dall'alcool e metterle a bollire insieme allo zucchero nel latte per 5 minuti ,continuando a mescolare per non far coagulare.Togliere le bucce dei limoni far raffreddare e mischiare il tutto con l'alcool.Dopo imbottigliato x 5 giorni agitare le bottiglie dall'alto in basso e viceversa.Noi quando e' pronto mettiamo la bottiglia nel congelatore, in estate e in inverno è sempre molto buono.CIAO A TUTTI

4 commenti:

Sandra ha detto...

Grazie Annamaria sembra proprio buona come ricetta! Manterro' la mia promessa, oggi mentre faccio i roccoco', per la seconda volta,dato che gia' i precedenti, (28 roccoco') sono stati anche digeriti dalla mia famiglia e amici vari, quindi mi scrivero' gli ingredienti e le quantita'. Come ti ho gia' detto li faccio ad "occhio". Invece gli struffoli sono eseguiti nel modo tradizionale, il mio forte e' proprio il roccoco'. Per lo meno cosi' mi dicono! Per Natale solitamente faccio anche i "baci di dama" quest'anno mi accingero' anche alla pastiera, d solito non e' nelle mie tradizioni a Natale ma mi e' stata richiesta Bacioni Sandra

Lina Tarantino ha detto...

Cara Annamaria,
grazie per la tua ricetta.Io ti manderò quella degli struffoli al più presto...se puoi scrivimi quella del limoncello senza il latte...

goeyes ha detto...

grazie Annamaria della ricetta come sempre sei gentilissima e disponibile. Da quel che ho capito non ci vuole aggiunta di acqua . Ti voglio sempre bene Silvana

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Grazie Sandra attendo tua ricetta ROCCOCO'. La ricetta del limoncello senza latte:1k di zucchero 1 litro di acqua 1 litro di alcool. Stesso procedimento dell'alcool e bucce di limone , al termine degli 8 giorni far bollire le bucce sgocciolate dall'alcool nell'acqua dove avrai sciolto lo zucchero per 5 minuti sgoggioli le bucce ,fai raffreddare e poi mischi con l'alcool ,agiti per 5 giorni ed è pronto p.s. se ti piace meno dolce puoi mettere 800 g.di zucchero.ciao Sandra, Silvana, Lina, vi mando un bacio e un abbraccio forte.(:-)