martedì 9 ottobre 2007

La valigia

Quando la tua vita inizia hai appena una VALIGETTA in mano.
Man mano che gli anni passano il tuo bagaglio va però aumentando. Ci sono molte cose che raccogli lungo il tuo cammino pensando che sono importanti. Ad un certo punto del cammino però percepisci che diventa insopportabile portare tante cose. PESANO TROPPO!!!
Allora puoi scegliere...sederti ai margini del sentiero aspettando che qualcuno ti aiuti: ma ciò è difficile. Tutti quelli che passeranno di lì avranno il loro bagaglio.
Puoi passare tutta la vita ad aspettare qualcuno che ti aiuti oppure puoi fare un'altra cosa: DIMINUIRE IL PESO!
Elimina ciò che non serve. Ma che cosa devi gettare via? Comincia a tirare fuori tutto ciò che hai nella tua valigia...:
Amicizia, amore, benevolenza,tenerezza,generosità,gioia, simpatia, speranza.
Bene!!! E' sufficiente ma è curioso... NON PESANO NULLA!!!
Ma che cos'è che pesa allora???Guarda meglio...sforzati di tirarlo fuori...ah! è la RABBIA: mamma mia, come PESA!!!!
Guarda ancora e continua a tirare fuori tutto ciò che è pesante:l'INCOMPRENSIONE, la PAURA, il pessimismo,...lo SCORAGGIAMENTO... quasi ti trascina dentro la VALIGIA.
Ora tira fuori con tutte le tue forze quello che stava nascosto in fondo al tuo bagaglio, oh, il SORRISO. Non pesa niente...
Tira fuori un altro sorriso, un altro ancora ed ecco la felicità...
Metti la mano nella valigia e togli la TRISTEZZA.
Ora devi mettere la PAZIENZA nel tuo bagaglio, è,necessaria.
Ancora devi farci entrare : Forza, entusiasmo, tolleranza, speranza, equilibrio,responsabilità, BUON UMORE.
Tira fuori la preoccupazione e lasciala da parte.
Ora il tuo bagaglio è pronto.
NON DIMENTICARTI di compiere queste azioni più volte nella tua vita perché il CAMMINO è LUNGO!!!!

10 commenti:

Alfredo Minopoli ha detto...

Grazie Lina, avevo proprio bisogno di un incoraggiamento simile. Credo sia il caso di dedicare un pochino di tempo alla mia valigia. Farò tesoro di questi tuoi suggerimenti. Un abbraccio, Alfredo

Lina Tarantino ha detto...

Ti sto vicina!!Un grande abbraccio.
Ti voglio un gran BENE e NON TI ABBATTERE....Lina

anna ha detto...

Quello che hai scritto lina è molto bello ma se avessimo vweramente la capacità di gestire tutte queste cose le negatività nemmeno ci sarebbero e non avremmo bisogno di una valigia basterebbe aprire gli occhi la mattina e accorgersi di essere ancora in vita per avere il sorriso e la voglia di alzarsi dal letto e invece ci sono giorni in cui quello che ci circonda è come un vestito che non vorremmo più indossare ma non abbiamo niente altro per coprirci.

Lina Tarantino ha detto...

Ciao Anna! Hai ragione non sempre siamo capaci di avere tanto equilibrio e saggezza, io per prima. La rabbia e il malcontento fanno da padroni nella nostra vita...spesso ci si sveglia depressi e delusi...ma a volte basta un sorriso,basta pensare che la nosra salute funziona...basta un pò di pazienza e il "vestito" entra...un bacio

rd ha detto...

ciao lina è un piacere leggerti e condividere ciò che scrivi. non stancarti mai!
con affetto ROSARIO

maria ha detto...

ciao da maria a lina hai detto delle cose sante, però non è specificato la natura io penso che ,affinche questi frutti possano durare debbono essere d4ello spirito santo ,come è scritto in galati cap 2 ver 20.

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

penso che tu hai voluto farci riflettere quanto noi siamo attori importanti nel cammino dalla nostra nascita che se tratteniamo in noi le cose buone esse ci aiuteranno a volare piu' in alto perche' non peseranno mentre se tratteniamo tutto quell'elenco di cose brutte che solo a leggerle mi vengono i brividi perche' ci fanno camminare ricurvi a terra . Ogni giorno dobbiamo fare delle scelte trattenerle o respingerle credo che ci convenga la valigia leggera grazie Lina per questa riflessione annamaria e gaetano con affetto .

Franca Maturanzio ha detto...

E' proprio vero Lina, nel corso della vita ci carichiamo di pesi inutili che ci impediscono di manifestare tutto ciò che di positivo c'è in noi.Solo quando ci rendiamo conto che questi pesi sono dannosi, non solo per noi stessi ma anche, per le persone che ci sono accanto comprendiamo quanto sia necessario liberarsene.Come ha detto Anna, ogni mattina dovremmo salutare il nuovo giorno con un sorriso e conservarlo per tutta la giornata.Questo atteggiamento positivo ci aiuterebbe a superare con serenità e pazienza i momenti difficili della vita e a gioire per quelli belli.Grazie Lina.Ti voglio bene.

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

credo sempre continuando a riflettere sul tuo pensiero che la valigia è il nostro cuore che diventa pesante quando tratteniamo i rancori l'odio la rabbia, certo il nostro cuore ha un bel da farsi ma quanto ci sentiamo bene quando perdoniamo e passiamo sopra ai torti subiti o quant'altro appesantisce il nostro cuore, camminiamo piu' spediti.Mi farebbe piacere condividere con te altri pensieri ecc.se vuoi ci scriviamo sono gia' in contatto con anna d'alessio x via email baci annamaria di gaetano

Lina Tarantino ha detto...

Caro Gaetano hai letto molto bene il messaggio! Mi fa piacere condividere con te e con tutti voi le mie riflessioni. il mio indirizzo di p. e. è "lina.tar@libero.it a presto!!!
ciao Franca, anch'io ti voglio bene!!!