sabato 20 ottobre 2007

Amo i bambini





Amo i bambini, dice Dio.
Voglio che rassomigliate loro.

Non amo i vecchi,dice Dio,
a meno che non siano ancora dei bambini;
bambini storpi, bambini gobbi,
bambini rugosi, bambini dalla barba bianca,
ogni specie di bimbi che credete,
ma bambini.
Non c'è da discutere, è decretato,

non v'è posto per altri.
Amo i bambini piccoli, dice Dio,
perchè la mia immagine in essi
non si è ancora offuscata.
Non hanno sabotato la mia somiglianza,
sono nuovi, puri,
senza cancellatura, senza raschiatura.
Così quando dolcemente mi chino su loro,
mi ritrovo in essi.
Amo i bambini perchè stanno ancora crescendo,
perchè stanno ancora formandosi.
Sono per strada, sulla strada.
Da grandi invece, dice Dio,

non si può cavar nulla.
Non cresceranno più, non si formeranno più.
Sono bloccati.
Sono un disastro i grandi, dice Dio,
si credono degli arrivati.

Amo i bambini alti, dice Dio,
perchè stanno ancora lottando,
perchè commettono ancora peccati.
Non perchè li commettono,dice Dio, mi capite
ma perchè sanno di commetterli, e lo dicono,
e si sforzano di non commetterli più.
Ma i grandi, dice Dio,
non hanno mai fatto male ad alcuno,
non hanno nulla da rimproverarsi,
non hanno nulla da farsi perdonare.
E' penoso dice Dio,
penoso perchè non è vero.
Ma soprattutto,dice Dio,
amo i bambini per il loro sguardo.
Lì leggo la loro età.
Nel mio cielo non ci saranno
che occhi di cinque anni,
perchè non conosco nulla di più bello che uno sguardo puro di un bimbo.
Non deve stupire, dice Dio,
io abito in essi
e io mi affaccio alla finestra della loro anima.
Aprite tutti, piccoli vecchi.
Il vostro Dio, l'Eterno risorto
viene a risuscitare in voi il bimbo!
Affrettatevi è tempo,
sono pronto a rifarvi un bel viso di bimbo,
un sereno sguardo di bimbo!
Infatti, io amo i bambini, dice Dio,

e voglio che rassomigliate loro.


Le cose che il bambino ama
rimangono nel regno del cuore

fino alla vecchiaia.

La cosa più bella della vita
è che la nostra anima
rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volte
giocavamo.

Nessun commento: