lunedì 15 ottobre 2007

La storia della matita

Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera.
A un certo punto, le domandò:"Stai scrivendo una storia che è capitata a noi?E che magari parla di me?"La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:"E' vero, sto scrivendo qualcosa di te.Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo.Vorrei che la usassi tu,quando sarai cresciuto...
Incuriosito il bambino guardò la matita senza trovare alcunchè di speciale.
"Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!"
Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
1°Qualità:puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una MANO che guida i tuoi passi.
2°Qualità:di tanto in tanto ,devi interrompere la scrittura e usare il temperino. E' un'azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma,alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perchè devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.
3°Qualità:il tratto della matita ci permette di usare la gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via dell giustizia.
4°Qualità:ciò che è realmente importante della matita non è il legno o la sua forma esteriore
bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.
Ecco la 5° Qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo ,tutto ciò che farai nella vita lascerà un traccia:di conseguenza,impegnati per avere PIENA COSCIENZA DI OGNI TUA AZIONE!!!

1 commento:

goeyes ha detto...

ma dove li trovi questi pensieri?sei brava e certamente i tuoi alunni(se non sbaglio insegni,vero?)impareranno molto da te e sono pure fortunati avere una maestra cosi brava e dolce